
Milano, 17 Novembre 2015 – Grazie alla lunga esperienza maturata nella fornitura di servizi Internet via satellite, Milano Teleport, il più grande teleporto indipendente in Italia, si posiziona al 10° posto della classifica mondiale degli Internet service provider VSAT marittimi stilata da Euroconsult, società specializzata nella consulenza nei mercati spaziali.
Le esigenze di collegamenti Internet a bordo nave stanno spingendo la domanda di connettività da parte del settore marittimo, dove, sempre secondo Euroconsult, è prevista una crescita della domanda di connessioni VSAT del 15% annua su tutte le tipologie di imbarcazioni: dalle navi passeggeri, a quelle dedicate alla pesca ed al diporto, solo per citarne alcune.
Per questo motivo Milano Teleport ha deciso, già dal 2006, di porre l’attenzione sui servizi Internet dedicati al settore marittimo, sviluppando alleanze strategiche con i più importanti operatori satellitari e distributori per fornire Internet a bordo nave attraverso reti satellitari globali. L’attività di Milano Teleport è concentrata principalmente fuori dall’Italia, con una ripartizione del fatturato sull’estero che sfiora l’80%, in particolare in Paesi come Stati Uniti, UK, Olanda e quelli a recente sviluppo nelle aree Africana e del Medio Oriente.
Umberto Gallo, Amministratore Delegato di Milano Teleport ha sottolineato: “Siamo già da tempo il principale operatore VSAT Italiano e aver oggi ottenuto questo riconoscimento nella classifica mondiale dei provider VSAT marittimi ci rende molto orgogliosi, dopo anni di sviluppo durante i quali siamo emersi di fronte a competitors internazionali più grandi e strutturati di Milano Teleport. I nostri piani prevedono di migliorare e rinnovare i servizi offerti per anticipare le richieste del cliente, con l’obiettivo di crescere sui mercati esteri, che oggi rappresentano ca. l’80% del nostro fatturato. Vediamo settori ad alta crescita potenziale, come lo yachting, dove stiamo investendo nuove risorse”.
* * *
Milano Teleport SpA (MT), fondata nel 1997 da investitori privati, concentra la propria attività nella fornitura di servizi Internet via satellite ed è il più grande teleporto indipendente in Italia. I servizi offerti sono personalizzati per soddisfare le esigenze di comunicazione sia marittima sia terrestre, sfruttando una flotta di satelliti. Le principali applicazioni sono dedicate alle navi da crociera, mega-yachts, navi mercantili, traghetti, oil&gas, istituzioni, difesa, ONG, TV. Milano Teleport è un membro del WTA (World Teleport Association)