L’upgrade dei turbocompressori ABB aumenta del 64% la redditività del capitale investito (ROI)

abb turbo 21 gennaio 2016
Uno studio indipendente ha dimostrato che l’upgrade dei turbocompressori ABB migliora le performance dei motori e riduce i consumi di combustibile.
Sesto San Giovanni (Milano), 20 gennaio 2016 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha presentato i risultati di una ricerca1 secondo la quale l’upgrade dei turbocompressori aumenta del 64% la redditività degli investimenti (ROI, Return On Investment). Aumentando la potenza erogata dai suoi tre motori, una centrale elettrica ha registrato un incremento dei ricavi pari a 537.000 dollari annui, a cui si sommano 470.000 dollari2 risparmiati ogni anno sui consumi di combustibile.Forrester Consulting ha condotto uno studio* sul ROI derivante dall’upgrade dei turbocompressori ABB per una importante Società di produzione di energia elettrica nei Caraibi. I dati relativi ai tre motori, raccolti e analizzati prima e dopo l’upgrade, indicano un valore attuale netto di 1,4 milioni di dollari3 calcolato su un triennio, con un valore annuo di 824.000 dollari e un tempo di recupero dell’investimento di 11 mesi.
Un turbocompressore industriale utilizza l’energia del gas di scarico del motore a combustione interna per immettere più aria nei cilindri, aumentando la potenza erogata e l’efficienza del motore stesso. Realizzare un upgrade significa sostituire un vecchio turbocompressore o alcuni dei suoi componenti con versioni nuove e migliorate. Utilizzare turbocompressori o componenti di ultima generazione offre numerosi potenziali vantaggi: riduzione dei consumi di combustibile, riduzione delle emissioni, incremento della potenza erogata e costi di manutenzione più bassi. Il funzionamento del motore viene complessivamente ottimizzato in base alle specifiche esigenze dell’operatore.
Il case study ha preso in esame sei turbocompressori, operanti su tre motori, nei quali le vecchie ruote compressore sono state sostituite con nuove versioni più efficienti e con margini di velocità più ampi. L’aumento di efficienza ha ridotto dell’1,6% i consumi di combustibile, consentendo di risparmiare 470.000 dollari ogni anno. Inoltre, grazie agli ampi margini di velocità delle nuove ruote compressore, è possibile far funzionare i turbocompressori a velocità più elevate, soprattutto nelle ore più calde del giorno. Prima dell’aggiornamento, i motori non potevano funzionare a pieno carico ma dovevano essere depotenziati per via delle alte temperature esterne. Dopo l’aggiornamento, la loro potenza è aumentata del 2,4% e con incremento dei ricavi di 537.000 dollari l’anno.
“L’upgrade dei nostri prodotti consente vantaggi significativi. Da sempre siamo convinti che le migliori performance si traducano in alto valore aggiunto per i nostri Clienti” ha dichiarato Oliver Riemenschneider, Managing Director di ABB Turbocharging. “Lo studio dimostra il ritorno economico dell’upgrade dal punto di vista dell’utente e ci aiuta a supportare ancora meglio i nostri Clienti, e a centrare le loro esigenze, in linea con la nostra strategia “Next Level”.”
Oltre agli aspetti economici, lo studio di Forrester Consulting illustra gli altri vantaggi dell’upgrade dei compressori: riduzione delle emissioni inquinanti, prolungamento della durata dei componenti a causa della riduzione dello stress termico, aumento degli intervalli di revisione e costi di manutenzione inferiori.
Nel mondo attualmente operano circa 200.000 turbocompressori ABB, installati su navi, centrali elettriche e di cogenerazione, gruppi elettrogeni e ausiliari, locomotive diesel e grandi macchine operatrici. La versione integrale dello studio di Forrester Consulting, The Total Economic Impact of ABB’s Turbocharger Upgrade, è consultabile sul sito web di ABB.

Il Gruppo ABB

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.

*Lo studio è stato commissionato da ABB a Forrester Consulting. Non deve essere inteso come un’analisi competitiva. Forrester non formula alcuna ipotesi in merito al ROI potenzialmente realizzabile da altre imprese e raccomanda ai lettori di interpretare i dati dello studio utilizzando i propri parametri valutativi al fine di determinare l’opportunità di un investimento nell’upgrade dei turbocompressori.

1 “The Total Economic Impact of ABB’s Turbocharger Upgrade”, studio condotto da Forrester Consulting per conto di ABB.

2 Media dei dati relativi a sei turbocompressori operanti su tre motori.

3 Valore attuale netto corretto per il rischio.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®