L’ innovativo BLOK-BEAM movimenta i container vuoti con risparmi di miliardi di dollari nel settore

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Shanghai (Cina), 8 novembre 2016 – Un nuovo sistema rivoluzionario di movimentazione dei container, volto a facilitare il crescente problema della congestione dei terminal portuali, sara’ lanciato in una dimostrazione tecnica a Shanghai alla fine di novembre.
Disignato da “BLOK-Beam”, il sistema consente di sollevare sei contenitori e trasportarli come in un unico blocco, in gran parte con le infrastrutture portuali esistenti.

Un nuovo sistema per migliorare la produttività nella movimentazione di container vuoti su banchine è impostato per essere svelato a Shanghai questo mese -ed i suoi ingegneri sostengono che potrebbe risparmiare  miliardi di dollari l’anno per il settore dei trasporti.

Il sistema BLOK-BEAM è in grado di gestire sei contenitori vuoti insieme durante le operazioni di carico e scarico sulle banchine dei terminal container.

Una coppia di travi di acciaio collegano i sei contenitori vuoti per formare un blocco unico, che può essere sollevato come un’unica unità. BLOK-BEAM è stato sviluppato dopo aver seguito un aumento significativo dei livelli di carico di lavoro sicuro della gru per contenitore.

L’ amministratore delegato John Evans BLOK-BEAM Ltd ha detto: “Ora che le navi sono in grado di imbarcare circa 20.000 container da 20 ft su una nave – e le gru di servizio può sollevare fino a 100 tonnellate alla volta – sono i porti che, nonostante della loro maggiore efficienza, sono diventati il ​​centro dell’attenzione nel movimento nave-terra “.

 

Sulla base di ricerche sono circa il 25% di tutti i movimenti di container sono scatole vuote e ogni anno nei porti di tutto il mondo il numero è di circa 500m  teu all’anno – anche se la Banca mondiale ha registrato un rendimento porto globale di 684m di teu nel 2014 – e che costa per le linee di navigazione $ 300 per imbarco o sbarco (una cifra che molti porti e terminal contestano), Evans ha suggerito che le compagnie di navigazione potrebbero risparmiare miliardi all’anno in spese di trattamento del solo terminal.

“Stimiamo che se solo un terzo dei movimenti di container vuoti sono gestite da BLOK-BEAM, l’industria potrebbe risparmiare oltre 2 miliardi di $ all’anno – prima ancora di considerare la grande spesa di tempo di inattività, risparmio di carburante, l’efficienza generale, le perdite in mare e la sicurezza “, ha spiegato.

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La sicurezza è davvero un grosso problema in mare, sul ponte, e sulla banchina.I contenitori individuali possono essere collegati per sollevare un sollevamento verticale in tandem. Ma essendo così in alto, rischiano di essere instabili e può rovesciarsi sulla banchina o del ponte. Al recente ICHCA Nave-Port Interface seminario a Londra, una presentazione ha indicato che può cadere in mare – in cui le pile possono andare fino a 10 alti e molte centinaia di contenitori vengono persi in mare ogni anno.

Il caricamento di  sei contenitori in un solo movimento potrebbe salvare il settore del trasporto marittimo container tanto quanto US $ 2 miliardi  all’anno. Per i porti si migliora ulteriormente la produttività, BLOK-BEAM Ltd ha progettato un rimorchio speciale, – l’ “OX” – che funge da maschera per BLOK di assemblaggio e poi come un rimorchio per il trasporto del BLOK, in modo ordinato e rapidamente, con le gru per caricamento normali. Preparazione dell’ OX avviene dalla banchina, in modo che gli scaricatori possono lavorare in ore regolari e in sicurezza preparando il contenitore “bloks” pronto per l’arrivo della nave. Le caratteristiche jigging  permettono ai contenitori  ben posizionati, mentre essi sono garantiti come BLOK.

Martin Clive-Smith, Direttore tecnico di BLOK-BEAM Ltd, ha quantificato i miglioramenti nella sicurezza offerta dal sistema, come segue: “Spostando l’80% dei preparativi per i container al largo della banchina occupata, il rischio di incidenti è ridotto, mentre il tempo è salvato. Analogamente, il sistema BLOK FASCIO ha il potenziale per tagliare ancoraggio sul ponte di oltre il 50% e  aumentare la stabilità in mare “.

Durante lo scarico,le gru possono far cadere il bloks direttamente sull’ OX e con un solo driver possono rapidamente spostare i contenitori lontano dalla banchina occupata dai sei contenitori  più veloce del normale. Poiché il BLOK è largo 3 contenitori, è del tutto stabile e non può essere rovesciato.

Il BLOK-BEAM sarà lanciato ufficialmente in fabbrica QSOE (produttori del sistema), vicino a Shanghai il 28 novembre 2016.

 

 

 

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