
.
“Si tratta della 12ª Missione all’estero del Propeller”, dichiara il presidente Umberto Masucci
.
“Le missioni, iniziate nel 2015, hanno l’obiettivo di promuovere le best practices nei settori dello shipping, della portualità e della logistica, favorendo la collaborazione tra le componenti pubbliche e private del cluster marittimo italiano e creando solide reti di networking con le comunità locali.”
.
Il programma prevede incontri a Tirana tra le autorità, il Cluster locale e la delegazione italiana, formata dal cluster marittimo privato e pubblico. La tavola rotonda sul tema “Porti e Shipping: drivers strategici per Albania e Italia” sarà organizzata in collaborazione con SRM (Centro Studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo), partner scientifico del Propeller Club.
La missione continuerà a Durazzo con una serie di incontri a bordo della nostra prestigiosa nave scuola Amerigo Vespucci, recentemente rientrata dal suo straordinario giro del mondo, che termina proprio nel porto albanese. Sempre a Durazzo sarà organizzata una Tavola Rotonda sul tema della Formazione Marittima, a cura dell’Accademia della Marina Mercantile Italiana.
Sarà anche l’occasione per far vivere a una selezione di studenti degli istituti nautici italiani l’esperienza della vita di bordo.
“Siamo particolarmente grati alla Marina Militare,” conclude Masucci, “per aver accettato di ospitare a bordo di Nave Vespucci, una crociera di addestramento promossa dai Propeller italiani: un gruppo di circa quindici ragazzi provenienti da vari istituti nautici e dall’Accademia della Marina Mercantile Italiana. Facciamo squadra per il bene del nostro cluster.”