La bandiera finlandese è stata issata sulla Viking Cinderella: tutte le navi Viking Line sono ora registrate nel Registro Navale Finlandese *

1

La Viking Cinderella avvierà il servizio sulla rotta Helsinki- Stoccolma l’8 marzo

Viking Line offrirà nuovamente un servizio giornaliero tra le due capitali nordiche

“Ogni nave che inizia a navigare sotto la bandiera finlandese potenzia la competitività dell’industria di trasporto marittimo finlandese, incrementa l’occupazione nel paese e rafforza la sicurezza nazionale dell’approvvigionamento”, afferma Tiina Tuurnala, CEO dell’Associazione degli Armatori Finlandesi.

Sotto le note dell’inno nazionale finlandese, la Viking Cinderella è stata trasferita al Registro Navale Finlandese in una cerimonia formale al porto di Stadsgård a Stoccolma il martedì 5 marzo.

Tutte e cinque le navi di Viking Line navigano ora sotto la bandiera finlandese e sono soggette agli accordi collettivi finlandesi.

“Anche prima di questo, eravamo il più grande datore di lavoro finlandese nel trasporto marittimo, Cinderella rafforza ulteriormente la nostra posizione. Attualmente impieghiamo direttamente circa 2.200 persone in Finlandia, sia a bordo delle nostre navi che a terra, e abbiamo un impatto economico in diverse località del paese, in parte attraverso la fornitura di materiali e gli investimenti. Promuovere gli interessi domestici è importante per noi, e il fatto che l’intera nostra flotta navighi sotto la bandiera finlandese è una prova concreta di ciò”, afferma Jan Hanses, CEO di Viking Line.

L’anno scorso, Viking Line ha trasferito la Viking XPRS dal registro delle navi dell’Estonia a quello della Finlandia. La Viking XPRS naviga tra Helsinki e Tallinn.

Secondo le statistiche delle dogane finlandesi, oltre il 95% del commercio internazionale della Finlandia viene trasportato via mare, e questa quota è aumentata dati gli sviluppi straordinari degli ultimi anni. I traghetti passeggeri/auto e i traghetti ro-pax svolgono un ruolo importante nel trasporto marittimo di merci poiché trasportano la maggior parte delle merci non containerizzate, come cibo, farmaci e ricambi per la produzione.

“È estremamente importante oggi impegnarsi a mantenere la continuità nel trasporto delle merci della Finlandia. Nel trasporto internazionale, un totale di 110 navi navigano sotto la bandiera finlandese, e quel numero è rimasto pressoché invariato negli ultimi anni. Per garantire che abbiamo il trasporto marittimo finlandese e le navi finlandesi anche in futuro, dobbiamo assicurarci che la bandiera della Finlandia sia competitiva con le altre bandiere dell’UE”, nota Tiina Tuurnala.

La Viking Cinderella avvierà il servizio sulla rotta Helsinki-Stoccolma l’8 marzo, e di conseguenza Viking Line fornirà nuovamente il trasporto quotidiano tra le due capitali nordiche. Con la nuova rotta, la maggior parte dell’equipaggio della Viking Cinderella sarà sostituito da finlandesi. Alcuni degli ex dipendenti della nave saranno trasferiti alla nave Birka Gotland, in cui Viking Line ha una partecipazione del 50%.

A gennaio, la Viking Cinderella ha trascorso 18 giorni al cantiere navale di Naantali, dove le cabine e altri spazi sono stati sottoposti a un ampio restyling e la tecnologia a bordo è stata aggiornata in modo che la nave emetta ancora meno emissioni rispetto al passato. Al massimo, la Viking Cinderella resterà nel porto di Stadsgård per tre giorni, durante i quali l’equipaggio della nave – composto da oltre 45 diverse categorie professionali – seguirà la formazione sulla sicurezza, condurrà esercitazioni di sicurezza e inizierà il servizio sulla nuova rotta. Nel frattempo, la nave sarà sottoposta a controlli regolamentari.

“Il passaggio a una nuova rotta è sempre un grande cambiamento, e vogliamo essere sicuri che il nostro servizio funzioni come dovrebbe fin dall’inizio e che il nostro focus sugli interessi nazionali sia visibile anche in altri modi oltre a sventolare la bandiera blu e bianca della Finlandia nella poppa. Tra le altre cose, tutti i segnali e altri materiali, come i menu, saranno disponibili anche in finlandese – negli ultimi vent’anni, Cinderella ha servito principalmente i clienti svedesi sotto la bandiera svedese”, afferma Krista Öhman-Jalonen, intendante della nave.

Breve storia della Viking Cinderella:

  • Cinderella è stata costruita nel 1989 presso il cantiere navale di Perno a Turku, in Finlandia. Nei primi anni, è stata il traghetto per auto più grande al mondo e la nave ammiraglia di Viking Line. Cinderella è unica nel suo genere – non è mai stata costruita una nave gemella.
  • Cinderella ha principalmente servito la rotta Helsinki-Stoccolma dal 1989 al 2003, ma ha anche effettuato crociere di 20 ore tra Helsinki e Tallinn.
  • Nel 2003, Cinderella è stata sotto la bandiera svedese e ha cambiato nome in Viking Cinderella, poiché il nome Cinderella era già incluso nel Registro delle Navi Svedese. I lati rossi della nave furono dipinti di bianco, a differenza delle altre navi di Viking Line. Dal 2003, la Viking Cinderella ha principalmente effettuato crociere tra Stoccolma e Mariehamn. Per diversi anni estivi, le navi hanno navigato sulla rotta Helsinki-Stoccolma, compresa la tandem con la Viking Gabriella, e hanno anche effettuato crociere giornaliere a Tallinn.
  • Il 5 marzo 2024, la Viking Cinderella sotto la bandiera finlandese tornerà sulla rotta Helsinki-Stoccolma l’8 marzo per operare in tandem con la Gabriella.

Informazioni tecniche sulla Viking Cinderella:

  • Lunghezza: 191 metri, larghezza 29 metri
  • Ponti: 12
  • Cabine: 2.500
  • Capacità passeggeri: 2.560
  • Capacità auto: 480 auto passeggeri
* I.A. / automatic translation
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®