La Cina blocca le importazioni di carbone della Corea del Nord

carbone cinese

Pechino, 10 Dicembre 2016 – La Cina ha annunciato  che sospendeva le importazioni di carbone dalla Corea del Nord per tre settimane, in linea con le ultime sanzioni delle Nazioni Unite contro lo stato isolato.
“Dopo l’adozione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza U.N. 2321 … la Cina sospende le importazioni di carbone della Corea del Nord”, ha annuniato il governo in un comunicato.
La sospensione di tre settimane inizia domani e termina il 31 dicembre, secondo la dichiarazione.
Il Consiglio di Sicurezza ha approvato la risoluzione sulle sanzioni internazionali contro Pyongyang il 30 novembre a seguito del test nucleare della Corea del Nord del 9 settembre scorso.
Essa limita le esportazioni di carbone della Corea del Nord il prossimo anno a 7,5 milioni di tonnellate a poco più di $ 400 milioni, in calo del 62 per cento rispetto al 2015.
Il blocco rappresenta una frazione delle esportazioni della Corea del Nord annuali in Cina, unico alleato del Paese isolato e il suo principale fornitore di commercio e di aiuti.
La Cina ha importato 1,8 milioni di tonnellate di carbone per un valore di 101 milioni di $ dalla Corea del Nord nel solo mese di ottobre 2016, secondo i dati più recenti disponibili sul sito web della dogana cinese. Il volume è aumentato di quasi il 40 per cento anno dopo anno.
A seguito delle sanzioni precedenti, il Consiglio di Sicurezza ha autorizzato l’acquisto di carbone dalla Corea del Nord poiche’ i ricavi non sono stati utilizzati per finanziare il programma nucleare di Pyongyang.
Tuttavia, le N.U. non ha specificato nessun criterio di valutazione, che ha permesso a Pechino di aumentare considerevolmente le importazioni, mentre afferma che ha agito in buona fede.
Tra marzo e ottobre 2016, sono state 24,8 milioni di tonnellate di carbone importate, tre volte il limite annuale ora consentito dalle N.U.
Anche se Pechino ha tradizionalmente protetto Pyongyang diplomaticamente, credendo che il regime di Kim Jong-un è preferibile al suo collasso,che è cresciuto frustrato dalla sfida del suo vicino.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®