Con la consegna della nuova unità all’inizio di luglio il Gruppo Grimaldi migliora la qualità del servizio offerto tra il Mediterraneo ed il West Africa
Napoli – A partire dal prossimo mese di luglio, il servizio Mediterranean Express (MEX) del Gruppo Grimaldi che collega il Mediterraneo con l’Africa Occidentale sarà ulteriormente potenziato. Il potenziamento avverrà il 4 luglio prossimo con la consegna della nave con/ro-multipurpose Grande Costa d’Avorio dai cantieri Uljanik di Pola (Croazia) che verrà impiegata, per il suo viaggio inaugurale, sul servizio MEX in sostituzione dell’attuale Eurocargo Istanbul. Questa nuova costruzione ha una lunghezza di 214 metri, una larghezza di 32,25 metri, una stazza lorda di 50.000 ed una velocità di servizio di 20 nodi. La sua capacità di carico ideale è di 1.500 auto/van a cui si aggiungono 2.500 metri lineari di carico rotabile e 800 TEU. L’inserimento successivo della Grande Costa d’Avorio sulle linee Grimaldi tra il Nord Europa e il West Africa consentirà al Gruppo di posizionare, già da fine luglio, la m/n Repubblica del Brasile sul servizio Mediterranean Express, mentre la sua gemella Repubblica di Argentina la affiancherà dalla fine di settembre. Con una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate e una lunghezza di 206 metri, ciascuna di queste navi con/ro-multipurpose può trasportare idealmente 2.400 metri lineari di merce rotabile, 700 auto/van e 600 TEU.
Grazie all’impiego di queste due unità, il servizio MEX aumenterà del 40% la propria capacità di carico, sia per container che per rotabili, mentre la frequenza migliorerà dagli attuali 18 giorni a circa 16.
Il servizio MEX, dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo, attualmente collega direttamente i porti di Salerno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Lome (Togo), Lagos (Nigeria), Cotonou (Benin) e Tema (Ghana).
Inoltre, il Gruppo Grimaldi collega regolarmente il Nord Europa con l’Africa Occidentale con tre servizi regolari impiegando oltre 20 navi con/ro-multipurpose per il trasporto di rotabili, container e project cargo. Grazie a questi collegamenti, la merce in provenienza dal Mediterraneo e trasportata tramite il servizio MEX può raggiungere, con dei tempi di resa e dei noli estremamente competitivi, vari altri scali africani indirettamente serviti trasbordando al porto di Dakar. Queste destinazioni sono: Banjul (Gambia), Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone), Monrovia (Liberia), Abidjan (Costa D’Avorio), Douala (Cameroun), Libreville (Gabon), Boma (Rep. Dem. del Congo), Pointe Noire (Congo- Brazzaville) e Luanda (Angola).
Infine, attraverso i suoi vari servizi regolari infra-mediterranei che approdano allo scalo hub di Salerno, il Gruppo permette anche di collegare il West Africa con altri porti italiani quali Catania, Palermo e Cagliari così come vari scali del Mediterraneo come Malta, Tunisi, Il Pireo, Izmir, Mersin, Yenikoy, Gemlik, Alessandria, Limassol, Ashdod, Beirut e Lattakia. I futuri piani del Gruppo Grimaldi prevedono di impiegare una terza unità sul servizio MEX, appena le condizioni del mercato lo permetteranno.