.
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6, la flotta di trainati ha un’età media di 15 anni, contro il dato nazionale che supera i 16 anni
I dati verranno presentati il 9 maggio al Transpotec Logitec nell’ambito di Frigo’N’Motion, il “giro d’Italia” dedicato al trasporto ATP
.
Milano, 8 maggio 2024 – Sono 42 milioni le tonnellate di alimenti freschi in arrivo ogni anno sulle tavole lombarde, suddivise tra prodotti agricoli, alimentari, pesca e acquacultura, mentre circa 160.000 sono le tonnellate di surgelati consumate ogni anno nella regione (dati ISTAT 2019 e 2021, gli ultimi disponibili).
I dati saranno presentati in occasione della tappa milanese di Frigo’N’Motion, il “giro d’Italia” organizzato da OITAF – Osservatorio Interdisciplinare Alimenti e Farmaci e dedicato al trasporto a temperatura controllata, che sul territorio è garanzia di sicurezza. L’edizione lombarda di Frigo’N’Motion è in programma il 9 maggio a partire dalle ore 10 presso la Sala Manzoni della Fiera di Milano, nell’ambito di Transpotec Logitec, il salone dei trasporti e della logistica.
A trasportare gli alimenti sulle tavole degli italiani è la flotta di veicoli e trainati a temperatura controllata, di cui OITAF ha fotografato lo stato dell’arte, raccogliendo e analizzando nel Libro Bianco del Trasporto ATP i dati della Motorizzazione Civile, suddivisi per regioni.
In Lombardia i veicoli a temperatura controllata sono 13.454, di cui il 32% è immatricolato nella provincia di Milano: all’interno di questo parco veicoli, il 57% sono mezzi LCV (veicoli commerciali leggeri) e il 43% sono M-HCV (veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni).
Nello scenario del trasporto a temperatura controllata, la Lombardia emerge come regione tra le più virtuose d’Italia. Il 51% degli LCV e il 61% degli M-HCV è infatti classificato Euro 5 ed Euro 6, contro una media nazionale che si attesta al 40% per gli LCV e al 50% per gli M-HCV: oltre il 50% dei veicoli che circolano in Lombardia è stata immatricolata dopo il 2009 ed è dotata di nuove tecnologie per il trattamento dei gas di scarico, aumentando così la sicurezza e riducendo la quantità di CO2 emessa nell’atmosfera.
I trainati a temperatura controllata immatricolati in regione sono invece 1.986, di cui 1.797 semirimorchi e 189 rimorchi. Il 30% circa è immatricolato in provincia di Milano. Anche nel caso dei trainati, la Lombardia conferma il dato positivo rispetto alla media nazionale. L’età media del parco trainati è infatti di 15 anni, contro la media di 16,4 a livello nazionale.
Quello del 9 maggio sarà un momento di confronto sullo scenario del trasporto a temperatura controllata in Italia e in Europa, alla luce delle innovazioni tecnologiche e delle esigenze di sostenibilità.
Dopo i saluti di Paolo Pizzocaro (Direttore di Transpotec), interverranno Clara Ricozzi (Presidente di OITAF), Giuliano Caselli (Direttore Generale di Cemafroid/Tecnea Italia), Valerio Guatta Caldini (Responsabile Commerciale di Euroengel) Stefano Brivio (AD di Wheeliot) Bruno Cortecci (Commissione ONU Unece e Direttore Commerciale di Pastoblok), Leonardo Galli (Business Development Manager di Melform) Andrea Ferraresso (Sustainability Advisor di Tempo Zero), Michele Mastagni (Vicepresidente Unrae e AD Koegel), Francesco Codispoti (Head of After Sales & Production di Lamberet), Giuliano Baldassarri (Fleet Manager di LC3), Valerio Vanacore (Responsabile Trazioni Alternative di IVECO Mercato Italia).