La Méridionale, operatore di traghetti francese, ottiene risparmi provati grazie alla tecnologia di gestione energetica Eniram di Wärtsilä

eniram-piana

Helsinki, 15 gennaio 2019 -  Eniram, una società di Wärtsilä e l’operatore di traghetti francese La Méridionale, hanno compiuto notevoli passi nel digitalizzare la flotta di La Méridionale con l’aiuto delle più recenti tecnologie di gestione dell’energia. Questa partnership è in linea con la visione Smart Marine di Wärtsilä, che attraverso l’uso estensivo della digitalizzazione consentirà un uso efficiente delle risorse con il minor impatto possibile sull’ambiente.

La “Piana”, un traghetto per ro-pax che viaggia tra Marsiglia e la Corsica, è stata equipaggiata con soluzioni Eniram Trim e Speed ​​nell’aprile 2017. Il periodo di valutazione, conclusosi nell’estate 2018, ha comportato un risparmio di carburante annualizzato di circa il 2%. Questi risparmi consentono il recupero dell’investimento in soli due anni. L’analisi del risparmio ha mostrato una chiara relazione tra il tasso di utilizzo degli strumenti di ottimizzazione e i risparmi ottenuti. La riduzione del consumo di carburante offre anche una corrispondente riduzione delle emissioni di gas di scarico.

“Le prestazioni sono uno dei nostri valori fondamentali. Per sviluppare le nostre capacità tecnologiche, abbiamo scelto la tecnologia di gestione energetica e ottimizzazione di Eniram di Wärtsilä. Insieme a Wärtsilä siamo riusciti a ottenere risparmi tangibili e sostenibili, accessibili grazie a prodotti avanzati, supporto e formazione. Scaleremo sicuramente questi grandi risultati per l’intera flotta, scoprendo nuove possibilità di utilizzo dei dati “, commenta Christophe Seguinot, direttore tecnico di La Méridionale.

“Questo è un caso eccellente di cooperazione di successo tra Wärtsilä e il cliente. Lavorando a stretto contatto con La Méridionale, siamo stati in grado di far evolvere i nostri prodotti per soddisfare le esigenze specifiche delle operazioni di traghetti e apprezziamo il sostegno positivo di La Méridionale durante questo processo. Non vediamo l’ora di applicare l’esperienza al resto della loro flotta “, commenta Andrew Rayner, Senior Sales Manager di Eniram.

La Méridionale opera da Marsiglia da oltre 80 anni ed è uno dei più antichi armatori del porto. Le sue attività si sono notevolmente sviluppate da quando è stata fondata. Ora gestisce un servizio giornaliero per la Corsica, nonché un servizio settimanale alla Sardegna per passeggeri e merci.

Eniram è stata acquisita da Wärtsilä Corporation nel luglio 2016. La società è stata fondata nel 2005 e oggi fornisce all’industria navale approfondimenti importanti su asset, operazioni e gestione delle spedizioni commerciali. La Eniram Insight Factory fornisce supporto decisionale per i suoi partner sulla base della raccolta dei dati in tempo reale, della modellizzazione statistica e delle simulazioni predittive. La missione dell’azienda è quella di massimizzare l’efficienza, l’economicità e la redditività complessiva delle operazioni dei propri clienti, riducendo al contempo le emissioni nocive

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®