Grazie a questa acquisizione la multinazionale britannica (detenuta da un Fondo sovrano di Dubai) investe e approda sul mercato italiano del trasporto marittimo per l’industria dell’oil & gas.
Livorno, 9 ottobre 2012 – La Inchcape Shipping Services (ISS), leader mondiale nel campo dei servizi marittimi, ha completato il closing per l’acquisizione del 51% della Palumbo S.p.A. (società con sede a Livorno specializzata nella logistica offshore e nelle spedizioni) per creare una nuova joint venture strategica, la “ISS Palumbo Srl”.
La nuova joint venture coniuga la vasta rete commerciale della ISS con le capacità del Gruppo Palumbo nel fornire soluzioni nel campo della logistica offshore e delle spedizioni. La nuova partnrship permetterà alla “ISS Palumbo” di porsi come operatore unico in grado di offrire a livello mondiale una combinazione integrata di servizi di agenzia e logistica del settore project e delle spedizioni agli operatori del settore “oil & gas offshore” (in forte espasione negli ultimi anni). Grazie a questa acquisizione la multinazionale, detenuta da un Fondo sovrano di Dubai, approda e investe per la prima volta sul mercato italiano.
Il Gruppo Palumbo ha sede in Italia (a Livorno) e opera nella logistica dei progetti integrati nel settore marittimo, del cargo e delle spedizioni, con una specializzazione nel settore offshore e in quello energetico. L’azienda è cresciuta sensibilmente dal 1974, anno della sua fondazione, e oggi presenta un fatturato di oltre 60 milioni di euro.
La Inchcape Shipping Services, con i suoi oltre 293 uffici di proprietà in 67 differenti paesi e gli oltre 3.700 dipendenti, è oggi il leader mondiale nella fornitura dei servizi marittimi. L’azienda conta un fatturato pari a 500 milioni di dollari e un giro d’affari di circa 3 miliardi di dollari. Il Gruppo fornisce servizi di logistica merci, passeggeri a terra, transito, supporto offshore, trasmissione di informazioni e altri servizi marittimi correlati, oltre a una sempre più vasta gamma di servizi di outsourcing: equipaggi, logistica dei pezzi di ricambio marittimi, gestione dei servizi di agenzia presso i principali hub portuali e sofisticate soluzioni di programmazione di impiego delle risorse dell’impresa attraverso la sua controllata ShipNet.
A seguito dell’operazione, Filippo Palumbo, attuale Amministratore Delegato della Palumbo S.p.A., assume il ruolo di vice Presidente Senior all’interno del Gruppo ISS e la guida della nuova azienda nata dalla joint venture.
“Questo accordo”, ha commentato Andrea Palumbo, Presidente della Palumbo S.p.A., “ha per noi un’alta valenza strategica, in quanto combina la capillare rete commerciale della ISS con le nostre capacità e ci consente di offrire ai clienti tutti i vantaggi, le opportunità e il valore aggiunto che solo una rete internazionale come la ISS può assicurare. Questa partnership ci permette di offrire soluzioni logistiche offshore globali”.
Claus Hyldager, CEO della ISS, ha aggiunto: “La partnership rappresenta una pietra miliare nel cammino della ISS verso la ledership assoluta sul mercato per la fornitura di servizi marittimi e cargo. L’operazione accresce le nostre potenzialità nell’ambito logistico e delle spedizioni, ma ci permette anche di offrire un unico servizio, ampio e integrato al settore energetico dell’oil & gas offshore, oggi in forte crescita”.
Jesper Steenbuch, Vice Presidente Esecutivo della ISS, ha poi evidenziato come: “Entrambe le aziende sono ora al lavoro per integrare le due realtà e assicurare così che i clienti possano beneficiare al più presto di questa unica offerta globale e combinata di servizi di agenzia e logistica offshore”.
Inchcape Shipping Services
La Inchcape Shipping Services è leader a livello mondiale nella fornitura di servizi marittimi. Con oltre 293 uffici di proprietà presenti in 67 diversi paesi e oltre 3700 dipendenti ha una clientela fortemente diversificata che comprende: proprietari e noleggiatori di navi nei settori petrolifero, crocieristico, dei contenitori e dello sfuso oltre a organizzazioni navali, governative e intergovernative. La ISS fornisce servizi di logistica a terra sia commerciale che passeggeri, servizi di transito, di supporto offshore, informativo e altre tipologie di servizi marittimi correlate. L’azienda fornisce, inoltre, una sempre più ampia gamma di servizi di outsourcing comprendenti: la logistica globale degli equipaggi e delle parti di ricambio marittime; la gestione di agenzie negli hub portuali; sofisticate soluzioni di programmazione delle risorse di impresa attraverso la sua controllata ShipNet.
Gruppo Palumbo
Il Gruppo Palumbo, fondato nel 1974 dal suo attuale Presidente il Cav. Lav. Andrea Palumbo, ha rapidamente incrementato la sua presenza sul mercato fino a collocarsi oggi tra le prime cinque aziende in Italia fornitrici di servizi project e di logistica al settore energetico dell’oil & gas. Il Gruppo Palumbo ha anche implementato e sviluppato un’elevata specializzazione nella fornitura di soluzioni di logistica integrata e outsourcing a grandi gruppi industriali italiani e esteri. La Palumbo opera principalmente dalla sua sede di Livorno e gestisce spedizioni a livello globale.