Nagasaki, 4 settembre 2015 – La nuova nave della società tedesca ”AIDAprima” dovrebbe essere finalmente consegnato nel corso di questo mese di dicembre. Lo hanno confermato i cantieri giapponesi Mitsubishi Heavy Industries, che accusano nove mesi di ritardo secondo il calendario fissato dal contratto, firmato nel novembre 2011. Il programma prevedeva la consegna a marzo 2015, che è stata rinviata invece per due volte. E forse sara’ il destino anche della ”AIDAmia”, sempre in costruzione a Nagasaki.
Questi ritardi, hanno costretto l’AIDA Cruises ad annullare la stagione invernale verso gli Emirati Uniti, considerando che il battesimo è previsto nel mese di aprile ad Amburgo, fara’ posticipare la programmazione tra i mesi di dicembre e aprile.
300 metri di lunghezza e con una stazza di 124 500 tonnellate, l’AIDAprima e AIDAmia saranno in grado di ospitere 3.250 passeggeri. Una versione più grande di queste navi, da 180.000 e con un trasporto di 6.600 passeggeri a propulsione con GNL sono gia’ stati commissionati. Il contratto non è stato affidato a MHI. Ma ai cantieri tedeschi Meyer Werft che saranno consegnati nel 2018 e nel 2020.