Teheran, 2 agosto 2016 – Istituto Nazionale di Oceanografia e Scienze Atmosferiche ha annunciato che la nave ”Golfo Persico Sea Explorer” sarà varata nella prima metà di settembre con tutte le strutture di ricerca.
“L’Iran gode di uno status di mare speciale che prevede la possibilità per il paese per il suo sviluppo futuro”, ha detto capo dell’istituto Nasser Hajizadeh il questa mattina.
”Lo sfruttamento del mare”, ha aggiunto, ”sia da risorse viventi o risorse non viventi, lo sviluppo del turismo e sviluppo del trasporto marittimo hanno bisogno di conoscenza e di ricerca. Senza lo sviluppo della scienza e della ricerca, l’uso sostenibile delle risorse marine non sarà possibile e utile”, ha sottolineato.
Hajizadeh ha osservato che i paesi sviluppati del mondo destinano budget enormi ogni anno per i centri di ricerca marina: “L’Iran ha bisogno di più ricerca per sviluppare ulteriormente la propria tecnologia marittima.”
La ”Golfo Persico Sea Explorer” è una nave di ricerca idrografica e oceanografica e’ in costruzione dalle Industrie Organization Marine del Ministero della Difesa iraniano per l’Istituto Nazionale di Oceanografia iraniana e della Scienza atmosferica dalla primavera del 2011.