La petroliera iraniana si scontra con una nave cinese,versa olio in mare.Mancano 32 uomini

cf-crystal

Pechino 7 gennaio 2018  – Una petroliera iraniana si scontra con una nave cinese, con una versamento di  olio
La ”CF Crystal”, la nave bulk cinese che si è scontrata con una petroliera iraniana nel Mar Cinese orientale. L’equipaggio di ”CF Crystal” è stato salvato, ma mancano gli uomini della petroliera iraniana.
La nave trasportava petrolio iraniano e gestita dal principale operatore marittimo petrolifero del paese è stata in fiamme e ha vomitato il suo carico nel Mar Cinese Orientale domenica dopo essersi scontrata con la nave cinese, ha detto oggi il governo cinese.
La petroliera ”Sanchi”, bandiera di Panama, è entrata in collisione con il ”CF Crystal’ a circa 160 miglia nautiche al largo della costa vicino a Shanghai, sabato sera, ha dichiarato il ministero dei Trasporti domenica scorsa.
Gia’ da domenica mancavano i 32 membri dell’equipaggio della petroliera.

cliccare per ingrandire

L nave stava viaggiando dall’Iran alla Corea del Sud, trasportando 136.000 tonnellate di condensato, un greggio ultra leggero. Equivalente a poco meno di 1 milione di barili del valore di circa $ 60 milioni in base agli attuali prezzi del greggio globale.
“Sanchi sta fluttuando e sta bruciando sin d’ora. C’è una marea nera e stiamo spingendo in avanti con gli sforzi di soccorso “, ha detto il ministero, aggiungendo che aveva inviato quattro navi di soccorso e tre barche di pulizia al sito a partire dalle 9:00.
La Corea del Sud ha anche inviato una nave e un elicottero per dare manforte.
La CCTV di stato ha mostrato le foto della petroliera in fiamme e pennacchi di denso fumo scuro.
La ”Sanchi” è stata costruita nel 2008 ed è gestita dalla National Iranian Tanker Co (NITC).
Il suo proprietario e’ registrato come Bright Shipping Ltd.
Doveva arrivare a Daesan, in Corea del Sud, dall’Isola di Kharg in Iran, domenica, secondo il rilevamento degli interessati..
Invece e’ entrata in collisione con ”CF Crystal”, con sede a Hong Kong, che trasportava 64.000 tonnellate di grano dagli Stati Uniti alla provincia meridionale cinese del Guangdong, secondo fonti governativi.

I 21 membri dell’equipaggio della ”CF Crystal”, tutti cittadini cinesi, sono stati salvati. Doveva arrivare il 10 gennaio, secondo i dati di tracciamento della nave. I dati in possesso hanno mostrato che è stata costruita nel 2011.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®