
Heime, 31 gennaio 2015 – Dopo mesi di speculazioni, il primo ordine ufficiale per mega navi container è stata posta per una serie di navi da 20.000 teu container. Imabari Shipbuilding si è assicurata l’ordine nuove di costruzioni attraverso la Marubeni Corporation, per un utente ancora senza nome, per undici unità di 20.000 TEU Ultra-portacontainer.La nave misurera’ circa 400 metri di lunghezza per 59 metri di larghezza. La prima nave è prevista per essere completata nei primi mesi del 2018.
L’accordo è collegato all’ordine della Evergreen Linea , che all’inizio di questa settimana ha annunciato un accordo con Imabari affiliato Shoei Kisen Kaisha per undici navi 18.000 TEU di dimensioni simili ai tempi di consegna. Mr Yukito Higaki è presidente di entrambi i due gruppi in base giapponese Marubeni e Shoei.
Altri analisti del settore prevedono che le navi possono essere effettivamente destinate a Mitsui OSK Lines (MOL) di operare su vari contenitori charter a lungo termine.Il Giappone ha perso terreno come fornitore di queste newbuild per altri paesi asiatici come la Corea del Sud e Cina.
Al fine di accogliere la costruzione di queste navi Ultra-Large, Imabari ha deciso di costruire un grande bacino di carenaggio di nuove costruzioni, di dimensione di 600m di lunghezza per 80 metri di larghezza, su circa 100.000 m 2 di terreno bonificato, situato vicino alla sua sede Marugame. Imabari dice che investirà circa 40 miliardi di Yen nel nuovo impianto, che comprenderà una fabbrica di blocco e tre gru Golia 1.200 tonnellate e prevede la possibilità di essere completata entro ottobre 2016.
Imabari non è nuovo a costruire grandi navi di questo tipo con oltre 200 costruite in passato,anche se molte piccole rispetto a quelle odierne.