La Saipem 12000 dovrebbe arrivare in Marocco entro domani sera

saipem-x-biserta

Biserta, 4 febbraio 2018 -  La Saipem 12000, la nave per esplorazioni petrolifere a lungo bloccata dalla marina militare turca al largo di Cipro, ha lasciato il porto di Limassol ed è partita per il Marocco. Lo conferma una societa’ che sul proprio sito  traccia in tempo reale gli spostamenti navali a livello globale.

La decisione di abbandonare le acque a Sud Est di Cipro era stata annunciata alcuni giorni fa, dopo che la nave affittata da Eni per esplorazioni petrolifere era stata costretta a cambiare rotta da 5  unità militari turche che l’hanno bloccata e minacciata di speronamento. Lo aveva riferito venerdì scorso anche il governo cipriota, assicurando che i piani esplorativi nella sua zona economica rivendicata in parte da Cipro Nord (e quindi dalla Turchia) non sono cancellati, ma sospesi, rinviati. Eni ha confermato l’intenzione di “tornare a Cipro quando le condizioni lo permetteranno”.

Secondo il sito che rileva i traffici delle navi a livello globale, la Saipem 12000 arriverà al largo del Marocco entro il 9 marzo. La nave per la perforazione petrolifera e gas,dovrebbe ritornare nelle acque cipriote a settembre-ottobre di quest’anno quando le acque si sono calmate e l’UE faccia sentire il suo peso politico ed economico verso,non tanto il popolo turco,ma contro Erdogan attuale capo del Governo coinvolto negli ultimi anni in azioni poco chiare,unitamente ai figli.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®