La Società di Navigazione Siciliana rileva la Siremar per 55 milioni di euro

sansovino siremar

Palermo, 12 aprile 2016 – La Società di Navigazione Siciliana spa è una compagnia di navigazione che opera tra le coste della Sicilia e con le isole Eolie,Egadi,Ustica,Pantelleria e le Pelagie.La societa’ e’ divisa equamente tra i gruppi Morace con la Ustica Line e Franza con la Caronte&Tourist.

Nata nel 2011 per partecipare, con la privatizzazione di Tirrenia,alla gara per l’aquisizione di Siremar, la socierà pubblica che assicurava i collegamenti tra Sicilia ed isole minori.La compagnia però fu ceduta a Compagnia delle Isole una societa’ controllata dalla Mediterranean Holding dell’armatore napoletano Salvatore Lauro e partecipata dalla Regione siciliana.

La ”Societa’ di navigazione Siciliana” presentò ricorso che nel 2015 i giudici del Tar del Lazio accolsero, azzerando l’aggiudicazione a Compagnia delle Isole,in quanto basato su aiuti di Stato consistente nel rilascio di una contro-garanzia bancaria da parte della Regione siciliana”. Il 24 marzo 2016 l’amministratore delegato di Ustica Lines,Ettore Morace annuncio’ che tramite la Società di Navigazione Siciliana avrebbe acquisita la compagnia Siremar.  Un’operazione da 55 milioni di euro.La cessione è ufficializzata oggi  il 12 aprile 2016. Il trasporto veloce sarà gestito tramite Ustica Lines, mentre i traghetti da Caronte&Tourist. Il Presidente sarà l’attuale AD di Caronte Antonino Repaci.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®