La Spezia, 19 maggio 2016 – Le attuali sfide che il contesto economico globale impone alle imprese più strutturate ed attive nei mercati internazionali si ripercuotono in maniera sempre più importante sulle piccole realtà dell’indotto, imponendo loro l’ormai improrogabile necessità di crescere ed innovarsi.
Confindustria La Spezia ha deciso di rafforzare la relazione tra grande e piccola impresa, avviando il “Progetto Sviluppo Indotto”, per permettere alle PMI una crescita strutturale ed organizzativa tale da meglio rispondere alle esigenze della Grande Impresa.
Confindustria La Spezia riunisce in un progetto comune 5 fra le più grandi realtà economiche locali che, per la prima volta, congiuntamente, si confrontano con le PMI: Fincantieri SpA, Leonardo Defence Systems (Finmeccanica), Sanlorenzo SpA, TM.P. SpA – Termomeccanica Pompe e Arsenale Militare Marittimo La Spezia.
Partendo dall’analisi delle ricadute economiche sul nostro territorio dei grandi protagonisti coinvolti, l’obiettivo è incrementare la competitività delle PMI spezzine col duplice beneficio sia di recuperare opportunità di business in loco soddisfatte da imprese non locali, che di cogliere opportunità generate dalle stesse Grandi Imprese in ambito nazionale ed internazionale.
L’iniziativa consentirà, da una parte, di far emergere le esigenze delle Grandi Imprese nei confronti dell’Indotto, dall’altro, a fronte di tali esigenze, di individuare i punti di debolezza dell’Indotto su cui proporre azioni di miglioramento.
Il progetto sarà articolato in tre distinte fasi operative con l’apporto della società di consulenza D’Appolonia SpA.
cliccare per ingrandire