Dal 15 al 17 novembre al RAI Amsterdam i produttori italiani di accessoristica e componentistica nautica presenteranno le loro novità
Milano, 9 novembre 2016 – Dal 15 al 17 novembre 2016, i brand italiani dell’accessoristica e componentistica nautica saranno al METSTRADE Show (http://www.metstrade.com/mets/), al RAI Amsterdam, per presentare tutte le novità del settore tra tecnologia, funzionalità ed innovazione all’insegna del Made in Italy.
“La produzione italiana di accessori e componenti é sicuramente uno degli elementi che più caratterizza lo stile del Made in Italy nautico, contribuendo al successo e all’apprezzamento delle nostre imbarcazioni su tutti i mercati – ha dichiarato Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANA – La capacità di coniugare ricerca, tecnologia e design porta alla creazione di prodotti che, oltre a essere innovativi, rappresentano quei dettagli che fanno la differenza della nostra nautica”.
Lo stand espositivo di Videoworks (stand 10.111) si trasformerà in una piattaforma tecnologica, dove gli utenti potranno vivere esperienze dedicate a migliorare il comfort e l’intrattenimento a bordo, o potranno ammirare una parete in vetro che suona come se fosse una cassa acustica, senza lasciar intravedere alcuna tecnologia. L’innovazione invisibile sarà quindi la vera protagonista, anche per il nuovo proiettore laser full HD che simula un TV da 85 a 110 pollici, ideale per sostituire i pesanti e ingombranti schermi alle pareti.
Rivoluzione e tecnologia anche per l’illuminazione, con le soluzioni di Promotech (stand 11.306), per l’”Illuminazione integrata”, che utilizzano la luce come un materiale da costruzione, da plasmare e fondere in arredi e ambienti. L’azienda presenterà in anteprima mondiale StarkImageWall, una parete con tecnologia immersiva che rappresenta, con i suoi quasi 300m2, la prima installazione di questo genere e dimensione mai realizzata in ambito nautico.
Dal design moderno e aggressivo, la nuova gamma di tergicristalli in carbonio “Ego” proposta da Gallinea (stand 01.524) è studiata per soddisfare i bisogno di imbarcazioni con vetri sempre più estesi, garantendo un prodotto affidabile e moderno.
Innovazione, design, ma soprattutto funzionalità, parola chiave per le nuove proposte come il radiocomando Kompass-8 di Italwinch (stand 01.570) che permette di gestire fino a 8 canali di trasmissione e manovrare due verricelli e due eliche di manovra, oppure Mase Gas 3.0 Compact, il generatore alimentato a gas GPL prodotto da Mase Generators (stand 01.266) per dare una risposta ecologica alla crescente domanda di energie rinnovabili.
Le proposte continuano con i nuovi tacchi di chiglia, cavalletti e puntelli per barche a motore e a vela ideati da Naval Tecno Sud (stand 05.517), regolabili e certificati CE, l’innovativa linea di chiller Climma DC a velocità variabile con inverter raffreddato ad acqua, presentati da Veco (stand 02.301), e l’apparato antifouling, presentato da Guidi (stand 01.761) con l’azienda Tecnoseal, per eliminare il problema della formazione di incrostazioni dovute all’ingresso di acqua di mare e vegetazione marina nel circuito di raffreddamento delle barche.
Amare Group, Climma, Frigoboat, Gallinea, Guidi, Italwinch, Mase Generators, Naval Tecno Sud, Opacmare, Opem Sistemi, Promotech, San Giorgio S.e.i.n. e Videoworks, sono i 13 marchi di NAUTICA ITALIANA che saranno presenti con il proprio stand al METSTRADE Show di Amsterdam, rappresentando l’eccellenza del comparto.
Complessivamente, l’associazione riunisce 18 produttori della componentistica, circa il 23% del totale degli associati. In allegato elenco completo dei soci.
Elenco soci divisi per settori_09.11.16
NAUTICA ITALIANA NAUTICA ITALIANA (www.nauticaitaliana.it), associazione affiliata a Fondazione Altagamma, conta oggi 79 associati e rappresenta oltre il 60% del fatturato complessivo della produzione nautica nazionale; percentuale che supera l’80% se si considera il solo segmento della produzione cantieristica italiana. Significativa anche la percentuale di export che per quanto riguarda la cantieristica supera il 95%. Nata all’inizio di settembre 2015 dall’iniziativa di 25 dei più importanti produttori nel settore nautico italiano, NAUTICA ITALIANA ha lo scopo di riunire le eccellenze dell’intero comparto – Industria, Servizi e Territori – e disegnare la strategia di sviluppo e crescita del comparto, sia a livello nazionale che internazionale, restituendo al settore l’elevato livello di reputazione che merita. Attraverso la collaborazione con altre importanti realtà del settore, come i Territori e i Distretti regionali, l’Associazione opera con un criterio selettivo incentrato sulla Carta dei Valori nonché sulla condivisione del progetto strategico. Il posizionamento di NAUTICA ITALIANA e la particolare attenzione ai mercati internazionali, la rendono naturalmente affine a Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. L’affiliazione a Fondazione Altagamma deriva infatti dalla consapevolezza di poter creare forti sinergie con altri comparti di prestigio eccellenti per rafforzare ulteriormente il ruolo della nautica nel suo complesso. L’associazione ha messo a punto “NAUTICA 365”, un progetto strategico a 360° per 365 giorni all’anno basato su tre pilastri portanti: il Manifesto della Nautica Italiana con nove proposte legislative concrete per supportare la crescita del comparto; il “Contratto etico” a garanzia di serietà e trasparenza e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi per il comparto.