Ravenna, 30 marzo 2015 – Il programma TEN-T dell’UE sosterrà con oltre € 900.000 lo studio di un centrale automatizzata per i cancelli stradali e ferroviari nel Porto di Ravenna. Le nuove soluzioni basate sulle ICT accelererà i controlli commerciali, operativi e doganali di camion e treni che entrano ed escono dal porto.
Il progetto realizzerà uno studio orientato al mercato e di un test pilota su tre porte che collega il porto con le principali reti ferroviarie e stradali. Soluzioni ICT specifici e l’automazione dei cancelli del porto consentiranno l’identificazione dei veicoli in transito, contenitori e dei sigilli RFID per una procedura più rapida per controllare.
La volontà di studio con le linee guida dei requisiti tecnici / funzionali per lo sviluppo futuro, in particolare sulla interoperabilità tra la piattaforma elettronica del porto e dei sistemi ICT delle reti stradali e ferroviarie interne. con le linee guida ed i requisiti tecnici / funzionali per lo sviluppo futuro.
I risultati dello studio sono attesi per semplificare la ‘porta in/por out’ delle operazioni portuali e di fornire servizi ad alto valore aggiunto per la catena logistica.
Il progetto è stato selezionato per il finanziamento comunitario con l’assistenza di esperti esterni nell’ambito della TEN-T Annual 2013, la priorità ‘Trasporto marittimo’. La sua attuazione sarà monitorata da INEA, Innovazione della Commissione europea e Agenzia esecutiva Networks.
Il progetto deve essere completato entro il 31 dicembre 2015.