Vecchi traghetti passeggeri in legno alimentati da vecchi motori diesel sono il principale mezzo di trasporto, ma il cambiamento è all’orizzonte
L’iniziativa EcoLancha, guidata da Delta Argentina Uruguay è pronta a rivoluzionare il trasporto fluviale
Buenos Aires, Argentina (8 gennaio 2024) – Il Delta Eco One, un elegante prototipo, sta effettuando prove nel fiume Paraná e nel Rio de la Plata. La nave di alluminio da 22 passeggeri è alimentata da due motori Torqeedo Cruise 12.0 con batterie Power 48-5000, raggiungendo una velocità massima di 9 nodi. Un pannello solare da 1100 W sul tetto alimenta gli equipaggiamenti a bordo e l’aria condizionata.
Leonel Falcón, presidente di Delta Argentina Uruguay, ha dichiarato: “Le prime navigazioni di prova sono state un successo, e il lancio ufficiale del progetto EcoLancha è imminente”. L’obiettivo a medio termine dell’azienda è sostituire l’intera flotta con 174 unità EcoLancha, creando nel processo 1.000 nuovi posti di lavoro. Il progetto prevede anche un taxi acqueo elettrico più grande, con capacità per 60 passeggeri, equipaggiato con il motore elettrico all’avanguardia Deep Blue da 100 kW di Torqeedo.
Nicolás Fothy, distributore di Torqeedo, osserva: “Il Delta del Paraná è culturalmente ed ecologicamente unico. I traghetti elettrici rappresentano un salto nel futuro, mantenendo la tradizione e abbracciando l’innovazione”. L’EcoLancha promette un servizio sicuro, efficiente e silenzioso, eliminando l’esposizione di passeggeri e equipaggio a rumori e gas di scarico e riducendo i rischi di inquinamento dell’acqua.
Attualmente, il team di EcoLancha sta collaborando con la Guardia Costiera argentina per sviluppare e attuare normative di sicurezza per la mobilità elettrica in acqua. “Stiamo gettando le basi per questa tecnologia”, spiega Fothy. “Si tratta di promuovere una cultura di mobilità elettrica sull’acqua in Sud America”.
Naval Electric, l’azienda di Fothy, in collaborazione con Torqeedo, ha già introdotto diverse barche completamente elettriche in Sud America. Il day cruiser E-Delta 650, ad esempio, è dotato di un motore Torqeedo Cruise e ha un’autonomia fino a 35 miglia nautiche. “È perfetto per attraversare il Rio de La Plata fino all’Uruguay e tornare”, dice Fothy. Attualmente, le imbarcazioni elettriche sono anche operative come barche turistiche nelle riserve naturali del delta del Paraná.
“L’acqua forma il cuore di molti degli ecosistemi più delicati e ecologicamente significativi del nostro pianeta. Nel sistema fluviale Delta del Paraná-Rio de la Plata, l’instabilità del cambiamento climatico non colpisce solo le meraviglie della natura – in questa regione vive anche il 30% della popolazione argentina. In Torqeedo, ci dedichiamo a ridurre l’inquinamento e a proteggere sia il clima che le economie locali con soluzioni di trasporto rispettose dell’ambiente”, ha dichiarato Matthias Vogel, vicepresidente senior di Soluzioni Personalizzate per le Unità di Business di Torqeedo GmbH.
*I.A./automatic translation