I candidati, selezionati con il supporto dei Centri per l’Impiego della Regione Fvg, lavoreranno a bordo delle navi al termine di un percorso di formazione gratuito finanziato dall’amministrazione regionale
Addetti all’accoglienza, consulenti di vendita crociere e tecnici luci, suono e video: sono le nuove figure professionali ricercate in Friuli Venezia Giulia da Costa Crociere per lavorare a bordo delle sue navi
Trieste, 10 maggio 2024 - I posti disponibili sono 45 in tutto, ovvero 15 per ognuno dei tre profili ricercati. I candidati idonei saranno selezionati con il supporto dei Centri per l’impiego della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e avviati a un periodo di formazione gratuita per acquisire le competenze specifiche e i brevetti necessari alla navigazione.
Gli interessati possono candidarsi entro il 22 maggio sul portale regionale. I curriculum vitae pervenuti saranno valutati dai preselettori del Centro per l’Impiego e i candidati in possesso dei requisiti richiesti potranno partecipare alle selezioni, che si articoleranno in tre differenti sezioni: il 29 maggio sono previste le prove linguistiche scritte, in modalità online, alle quali seguiranno le prove linguistiche orali, sempre in modalità online; il 5 e il 6 giugno sono in programma i colloqui e le prove pratiche, in presenza, a Trieste.
I candidati che supereranno le selezioni saranno ammessi ai corsi di formazione gratuita organizzati dalla Regione in collaborazione con Enaip Fvg. I corsi, di durata compresa tra le 410 e le 478 ore, forniranno le capacità e competenze richieste dai tre diversi ruoli. Parte della formazione si svolgerà presso enti accreditati fuori regione per il rilascio dei brevetti obbligatori per lavorare a bordo delle navi. Una volta conclusa la fase formativa, la compagnia valuterà le assunzioni, che prevedono contratti a tempo determinato CNL marittimi di 4/6 mesi, prorogabili.
Gli addetti all’accoglienza (hospitality operator) si occupano dell’accoglienza e dell’assistenza degli ospiti presso le reception delle navi Costa. I consulenti vendita crociere (future cruise consultant) forniscono consulenza e supporto agli ospiti a bordo per l’acquisto di future crociere. I tecnici luci, suono e video (Light, Sound & Video Technician) sono gli specialisti che gestiscono la parte tecnica dell’intrattenimento a bordo delle navi.
Per tutti e tre i profili ricercati è richiesto un titolo di studio pari almeno al diploma di scuola secondaria di II grado o diploma professionale almeno quadriennale, e la conoscenza della lingua inglese a un livello non inferiore ad A2; per gli addetti all’accoglienza e per i consulenti di vendita crociere è richiesta la conoscenza della lingua inglese a un livello non inferiore a B1, e la conoscenza di almeno una seconda lingua straniera tra francese, tedesco e spagnolo, a un livello non inferiore a B1. Per candidarsi è inoltre necessario essere disoccupati e residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.
L’Assessore regionale al lavoro commentando l’iniziativa ha sostenuto che “Il Friuli Venezia Giulia continua a investire con convinzione sulla formazione puntando su corsi qualitativamente elevati in grado di preparare al meglio le diverse figure professionali richieste dal mercato. Per l’Amministrazione regionale investire in formazione per creare occupazione significa garantire corsi di qualità e, per le aziende come Costa Crociere che hanno necessità di assumere, lavoratori con un’adeguata preparazione e con competenze tarate su esigenze specifiche. La collaborazione tra i Centri per l’impiego e Costa Crociere, assieme alla quale l’Amministrazione regionale ha coprogettato il recruiting day e il corso di formazione è una prassi sempre più richiesta dal tessuto produttivo regionale che riconosce ormai nel Servizio pubblico un interlocutore essenziale nella definizione dei propri percorsi occupazionali. L’iniziativa consolida una collaborazione già attiva da anni che ha portato alla formazione di centinaia persone nei vari percorsi svolti per animatori, receptionist, tecnici suono luci-video, fotografi, addetti alle escursioni e cuochi.”
Eric Gerritsen, Public Affairs Director di Costa Crociere, ha dichiarato: “La ricerca di nuovi talenti per il nostro staff di bordo è fondamentale per garantire ai nostri ospiti un’esperienza di vacanza unica e indimenticabile. Allo stesso tempo, è un esempio tangibile dell’impegno di Costa Crociere per lavorare insieme alle destinazioni dove operano le nostre navi. In particolare, la collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia è sempre stata molto proficua: dal 2017, grazie alla formula vincente dei corsi di formazione gratuita finalizzata all’assunzione, sono state formate circa 350 persone, delle quali il 97% circa è stata assunta per lavorare a bordo delle navi Costa”.