Roma, 14 aprile. “Non ci potrà essere alcuna ripresa economica se il lavoro e la sua qualità non saranno poste al centro delle prossime e future politiche del Paese. L’istituzione dell’Osservatorio, qualificato dai 10 principi formalizzati nel Protocollo d’Intesa, è un punto fermo di partenza positiva, su cui fondare un nuovo sviluppo infrastrutturale basato sulla programmazione che rispecchia i reali fabbisogni delle persone e delle aziende, ed uno strumento concreto fondamentale per il prossimo Governo”.
Così il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, sull’intesa raggiunta ieri tra MIT e le Organizzazioni Sindacali confederali, che istituisce l’Osservatorio permanente per la valorizzazione delle buone pratiche nei settori della logistica e dei trasporti, oltre che dell’edilizia.
“Lo sviluppo economico che chiediamo per il Paese deve prevedere prioritariamente tutte le misure possibili per garantire la sicurezza sul lavoro, ed una vigile considerazione delle attività emergenti, prestando grande attenzione allo sviluppo dei nuovi cd. lavoretti, finalizzata alle tutele necessarie alle nuove figure di lavoratori come i rider”.