LC3 TRASPORTI ADOTTA IL PRIMO SISTEMA BTU LIQAL DI DOVER FUELING SOLUTIONS

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La strada verso la decarbonizzazione del trasporto pesante passa anche da un sistema di rifornimento efficiente

Grazie a questo nuova partnership, il gruppo eugubino mette a segno un nuovo benchmark nel mercato italiano della logistica sostenibile

Dover Fueling Solutions (DFS), parte di Dover Corporation e principale fornitore globale di tecnologie, servizi e soluzioni avanzate orientate al cliente nell’industria del carburante e della vendita al dettaglio, è lieta di annunciare il completamento con successo dell’installazione del sistema di Trattamento del Gas di Boil-off (BTU) LIQAL per LC3 Trasporti, la prima stazione di rifornimento in Italia che combina il Gas Naturale Liquefatto (LNG) e l’Azoto ed è la prima in grado di fornire il 100% di Bio-LNG, non in forma miscelata.

LC3 ha dovuto affrontare diverse sfide, tra cui l’alta pressione all’interno del serbatoio di LNG, a causa del gas di boil-off (BOG), e il rifornimento inefficiente dei camion a LNG. L’installazione del sistema BTU LIQAL, situato in un sito privato che supporta fino a 160 camion, elimina tali problemi, consentendo a LC3 di offrire un’esperienza unificata di rifornimento di LNG e Bio-LNG presso la sua stazione di Piacenza. Il nuovo sistema BTU LIQAL, installato e messo in funzione da SGIG, garantisce che la pressione del serbatoio sia sotto controllo e stabile, in modo che i conducenti dei camion possano rifornire il loro veicolo a LNG in modo agevole e uniforme.

Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti, ha dichiarato: “Abbiamo eliminato il potenziale rischio di emissioni dirette di metano nell’atmosfera attraverso questa soluzione rivoluzionaria implementata presso la nostra stazione di rifornimento di LNG e Bio-LNG a Piacenza. Con il sistema BTU LIQAL, abbiamo affrontato le inefficienze che avevamo incontrato in precedenza e che erano state esacerbate nel tempo dai cambiamenti climatici, migliorando notevolmente la nostra capacità di rifornimento e la qualità della dispensa dell’impianto. Con una flotta di veicoli alimentati a LNG e Bio-LNG che coprono oltre 15 milioni di chilometri all’anno, migliorare le prestazioni del rifornimento è sempre stato una priorità per noi, insieme alla massimizzazione dell’uso del biometano e alla riduzione correlata di qualsiasi potenziale impatto ambientale derivante dalle nostre operazioni. Anche in questo caso, LC3 ha stabilito un nuovo precedente, confermando la nostra posizione di pionieri nella decarbonizzazione nel settore dei trasporti pesanti in Italia.”

Il sistema BTU LIQAL fornisce un ambiente perfettamente condizionato per lo stoccaggio del LNG, consentendo di conservarlo in modo sicuro per un tempo illimitato. Essendo un’unità modulare e completamente autonoma, il sistema BTU LIQAL elimina la necessità di qualsiasi gestione attiva della pressione di stoccaggio, eliminando il consumo e la logistica di azoto, mentre massimizza la capacità di stoccaggio di LNG per la consegna ottimale del carburante LNG alla stazione di Piacenza. Inoltre, il sistema BTU LIQAL protegge l’ambiente impedendo la fuoriuscita di BOG nell’atmosfera.

Joost Jansen, Responsabile dello Sviluppo Aziendale LIQAL I DFS, ha aggiunto: “LC3 è la prima azienda italiana a guadagnare esperienza con il nostro sistema BTU automatizzato ed economico in termini di costo totale di proprietà (TCO), un sistema che ri-liquefà il gas di boil-off (BOG) presso la sua stazione di rifornimento di LNG. Sono molto felice che questo cliente ci abbia fornito un feedback positivo sull’implementazione della soluzione BTU LIQAL, poiché garantisce un tempo di conservazione illimitato del LNG all’interno del serbatoio di stoccaggio. Questa soluzione contribuisce in modo significativo a migliorare le prestazioni del carburante LNG e consente ora di fornire il 100% di Bio-LNG ai camion.”

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