Le aziende di noleggio attrezzature impegnate nella protezione delle aree potenzialmente esplosive

zone-2-plant-equipment
Pyroban®, società di sicurezza, conferma che è possibile la conversione di gru, movimentatori telescopici ed altre attrezzature, perché possano essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive. Pyroban dichiara che vi sono varie opzioni per assicurare che personale e sito conservino la sicurezza  anti  esplosione, a prescindere dalla durata della presenza delle attrezzature sul sito.
Shoreham,UK, 13 giugno 2017 - “La maggior parte delle aziende con atmosfere potenzialmente esplosive si è impegnata per avere i requisiti di protezione anti esplosioni per le attrezzature usate regolarmente sul sito, come i carrelli elevatori”, afferma Matthew Shirkie, Responsabile vendite globali in Pyroban. “Durante lavori provvisori, comunque, in cui gru od altre attrezzature vengono noleggiate a breve termine, i rischi spesso vengono sottovalutati e questo deve essere risolto lungo la catena di fornitura”.
“A volte si crede, erroneamente, che le aziende di noleggio attrezzature non possano applicare l’adeguata protezione anti esplosione ad una gru od ad un movimentatore telescopico oppure che ci voglia troppo tempo per farlo. Semplicemente non è così”, continua Matthew, spiegando che alcune aziende di noleggio, consapevoli dei problemi relativi alla sicurezza, hanno già introdotto in modo molto efficace sistemi di protezione anti esplosioni per le loro attrezzature.
“Abbiamo scoperto che alcune aziende di noleggio attrezzature utilizzano le loro unità dotate di protezione anti esplosioni per ottenere nuovi lavori, in particolare presso raffinerie, grosse industrie chimiche ed altre operazioni di produzione e logistica”, dichiara.
In un’area classificata come Zona 2, in cui il rilascio di un gas o vapore infiammabile è possibile ma non probabile durante il normale utilizzo, la dotazione di una protezione anti esplosioni di Categoria 3G è un requisito tipico per le attrezzature. Gru mobili, movimentatori telescopici ed una gamma di altre attrezzature possono essere sottoposti da parte di Pyroban ad una conversione completa in conformità con ATEX 2014/34/UE per operazioni sicure in Zona 2.
“Questo è importante sia se le attrezzature sono di proprietà e si trovano sul posto su base permanente  sia se le attrezzature sono state noleggiate e saranno utilizzate solo per un breve periodo di tempo, per esempio durante lavori edili o di manutenzione”, dichiara.
La soluzione più popolare di Pyroban per gli ambienti classificati come Zona 2 è system6000™, che unisce il rilevamento di gas con altri metodi di protezione anti esplosioni, come alloggiamenti a respirazione limitata e monitoraggio della temperatura superficiale per assicurare che motori, freni, sistemi elettrici ed altre componenti restino al di sotto delle temperature di autocombustione di materiali infiammabili. Il rilevamento del gas monitora in modo costante l’ambiente diretto attorno alle attrezzature protette e le arresta automaticamente laddove necessario, eliminando il rischio di esplosione.
Questo sistema esclusivo è disponibile sia con un sistema di rilevamento a pellistore che ad infrarossi, il che vuol dire che può essere utilizzato in varie applicazioni diverse. Può essere utilizzato con attrezzature diesel od elettriche e con la maggior parte dei tipi e dei marchi di gru, movimentatori telescopici, trattori od altre attrezzature.
“Le attrezzature utilizzate nelle cosiddette aree ‘sicure’ che si trovano vicino ad ambienti di Zona 2 possono comunque avere un rischio di combustione” dice Matthew, suggerendo che possono essere forniti e montati velocemente i dispositivi di sicurezza come Gascheka duo™ di Pyroban per essere utilizzati in queste aree per maggiore tranquillità.
Il sistema Gascheka duo assicura che nel caso in cui si verifichi rilascio ed il conseguente rilevamento di gas o vapore, un allarme sonoro e visivo allerta l’operatore dell’attrezzatura e, se necessario, il sistema arresta in modo sicuro l’attrezzatura stessa. Gascheka duo può essere semplicemente aggiunto a qualsiasi marca di attrezzatura ad alimentazione GPL, diesel o elettrica.
Matthew continua: “Le aziende di noleggio attrezzature spesso si sorprendono quando scoprono che questo sistema può essere montato sul posto in poche ore. Esse possono anche trasferire il sistema ad altre unità della flotta, secondo necessità”.
“Non è una necessità per le aziende di noleggio consegnare una gru od un movimentatore telescopico, una fonte potenziale di rischio di esplosione, per l’utilizzo in un ambiente di Zona 2 o un’area adiacente senza protezione adeguata”, conclude.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pyroban.com o inviare un’e-mail info@pyroban.com.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®