Le nuove notazioni della classe DNV GL mirano a migliorare le prestazioni del cuscinetto del tubo di poppa

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Amburgo / Høvik, 15 febbraio 2018: DNV GL ha rivisto le sue regole di classe per le installazioni di cuscinetti a tubo di poppa e ha introdotto due nuove notazioni di classe, “Shaft align (1)” e “Shaft align (2)”, per aiutare i clienti a gestire meglio il rischio di guasto del cuscinetto del tubo di poppa. Le nuove notazioni di classe possono essere assegnate sia alle nuove costruzioni che alle navi in ​​servizio in concomitanza con il ritiro dell’albero dell’elica.
Le regole di classificazione che coprono l’allineamento dell’albero sono formulate per ottenere una distribuzione accettabile del carico sui cuscinetti dell’albero e la lubrificazione del cuscinetto di poppa, prendendo in considerazione il momento flettente indotto dall’elica durante il funzionamento. Tuttavia, durante le manovre di svolta a velocità più elevate della nave, possono verificarsi momenti di flessione dell’elica esagerati, potenzialmente con conseguente riduzione dell’area di contatto del cuscinetto dell’albero e un aumento esponenziale della pressione locale e del carico termico. Ciò potrebbe causare danni al cuscinetto di poppa. La maggior parte dei danni ai cuscinetti riportati sono stati osservati nella parte più larga del cuscinetto di poppa, in genere durante il giro di tribordo di un’installazione dell’elica destrorsa. Le nuove regole mettono ulteriormente l’accento sull’impatto di queste forze e momenti transitori idrodinamici dell’elica, indotti in condizioni di svolta, sul cuscinetto dell’albero dell’elica di poppa.

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Nelle notazioni di classe “Shaft align” e nei requisiti della classe principale riveduta per le installazioni di cuscinetti a tubo di poppa singoli, è obbligatorio un design di cuscinetti con più inclinazioni. Ciò è ulteriormente completato da un’ulteriore valutazione della condizione di lubrificazione del cuscinetto di poppa considerando un maggiore momento di flessione idrodinamico indotto dall’elica sul cuscinetto di poppa nella direzione verso il basso. Ulteriori criteri di progettazione e installazione contribuiscono anche ad aumentare i margini operativi e migliorare le prestazioni dei cuscinetti e la durata a fatica nelle normali condizioni di funzionamento continuo.

“Cerchiamo sempre di far progredire lo sviluppo delle nostre regole per aiutare i nostri clienti a gestire e mantenere navi più affidabili e sicure”, afferma Geir Dugstad, direttore della classificazione delle navi a DNV GL – Maritime. “Con questa revisione delle regole di classe DNV GL e le due notazioni di classe aggiuntive, consentiremo ai proprietari di migliorare le prestazioni dei cuscinetti e beneficiare di una durata maggiore nelle loro installazioni di tubi di poppa”.

La notazione “Shaft align (1)” è destinata ai sistemi di propulsione installati su navi con forme di scafi convenzionali e incorpora le migliori prestazioni dei cuscinetti di poppa durante le normali condizioni di funzionamento. “Allineamento dell’albero (2)” è destinato ai sistemi di propulsione che richiedono calcoli aggiuntivi per prevedere i carichi dell’elica idrodinamica durante le condizioni di svolta, ad esempio i serbatoi con forme di scafo non convenzionali come poppa asimmetrica, twin skeg ecc. Progettazione e follow-up in servizio le regole per le notazioni di classe sono incluse nelle regole DNV GL aggiornate per la classificazione delle navi, rispettivamente Pt.6 Ch.2 Sec 10 e Pt.7 Ch.1 Sec 6 (38).

“Ci auguriamo che introducendo le regole della classe principale rivedute per le installazioni a cuscinetto singolo e ‘Allineamento albero (1) o (2)’ possiamo ridurre sostanzialmente i guasti dei cuscinetti delle valvole di poppa”, afferma Oddvar Deinboll, responsabile della sezione Macchine di DNV GL – Marittimo. “Abbiamo ricevuto molte risposte positive dall’industria e stiamo già lavorando su alcuni progetti concreti”.

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