Cairo, 25 novembre 2017 – Salvataggio di immigrati illegali nella base di Abu Sitta (Marina). L’Ufficio di informazione e cultura della marina libica ha dichiarato che le squadre di soccorso sono riuscite oggi a salvare un gran numero di immigrati clandestini che sono stati trasferiti alla base navale di Abu Sitta sulle imbarcazioni Sabratha e Ras Jedir.
Mentre non ha detto quanti migranti sono stati salvati o dispersi. L’Ufficio Informazioni ha aggiunto in un opuscolo sulla sua pagina di Facebook che un certo numero di cadaveri sono stati presi dalle balene (Orche evidentemente,ndr) durante il salvataggio, mentre altri sono stati salvati.
Il problema dell’immigrazione clandestina è stato aggravato dal 2011, poiché i trafficanti approfittano del caos che regna in Libia per trasportare decine di migliaia di migranti ogni anno verso l’Europa: gli europei si lamentano costantemente del peggioramento della crisi e richiedono maggiore solidarietà limitando l’immigrazione dalla Libia o aprendo i loro porti per ricevere i sopravvissuti.Attraversare il Mediterraneo e’ diventato pericolosissimo per il freddo delle acque,per il maltempo e da parte di falsi o inesperti traghettatori.
Parte attinto da 3 fonti libiche.