Viking Cinderella, l’iconica Love Boat fa ritorno a Helsinki

viking-cinderella-2

Nonostante la Viking Cinderella non sia stata in Finlandia da quasi 20 anni, è ancora la nave preferita di molte persone

Numerosi fenomeni culturali nacquero su Cinderella in quel periodo: la nave è ricordata per i suoi artisti di successo i programmi TV più popolari e le crociere GOOM, all’inizio del nuovo millennio 70 coppie si sono sposate a bordo della nave nello stesso giorno non sorprende che i fan più accaniti la chiamino Love Boat

Quando Cinderella effettuò il suo viaggio inaugurale da Helsinki a Stoccolma nel 1989, la nave era non solo la più grande nave ro-pax del Mar Baltico, ma anche la più lussuosa. La nave, costruita presso il cantiere navale Perno a Turku, era la nuova ammiraglia della Viking Line. Vetrate e ascensori con viste panoramiche e un giardino invernale la resero la nave più pregiata che solcasse le acque svedesi.

Con Cinderella pronta per il servizio, fu l’età dell’oro delle crociere e nei primi anni Cinderella fungeva da terza nave sulla rotta Helsinki-Stoccolma insieme a Mariella e Olympia. Nei fine settimana, Cinderella effettuava crociere di 20 ore verso Tallinn senza sbarcare passeggeri, contribuendo a rendere estremamente popolare il servizio verso Tallinn, a partire dagli anni ’90. Nel 1993, la nave sostituì Olympia e successivamente navigò anche tra Turku e Stoccolma.

“Uno dei fattori wow su Cinderella era la discoteca su tre piani, l’intrattenimento di alta qualità è stata la sua attrazione principale fin dall’inizio. Qualsiasi giorno della settimana, era una festa su Cinderella.   Artisti come Toto Cutugno e Ricky Martin ecc.. hanno fatto divertire la gente, ricorda l’ex direttore delle crociere della nave, Jamppe Haakana, ora responsabile delle operazioni duty-free su Viking Glory.

Vari programmi TV filmati a bordo di Cinderella.

Le crociere erano un concetto proprio della Viking Line, e molte persone hanno incontrato i loro futuri compagni di vita lì. Nel primo giorno del nuovo millennio è stata organizzata una mega cerimonia di matrimonio a bordo, con quattro ministri che hanno celebrato un totale di 70 matrimoni. Le persone nel mondo delle crociere hanno soprannominato Cinderella la Love Boat.

Nel 2003, lo scafo rosso di Cinderella è stato dipinto di bianco, e la popolare nave è stata assegnata alla rotta Turku-Mariehamn per 20 anni, con solo alcune visite estive a Helsinki.

Tuttavia, l’8 marzo 2024, Cinderella farà il suo atteso ritorno sulla rotta Helsinki-Stoccolma. Prima di ciò, la nave iconica, che ha servito più di 32 milioni di passeggeri, sarà portata al cantiere navale di Naantali per interventi di refitting.

“Siamo altrettanto entusiasti di molti dei nostri passeggeri nel poter riportare Cinderella a Helsinki per servire insieme a Gabriella. Abbiamo due motivi per festeggiare: Viking Line ha lanciato il suo servizio a Helsinki nel 1974, quindi è anche il 50º anniversario del lancio della rotta”, afferma Johanna Boijer-Svahnström, Vice Presidente Senior delle Comunicazioni Aziendali presso Viking Line.

“Cinderella si è fatta strada nei cuori dei finlandesi – il fan più devoto ha navigato addirittura 200 volte in un anno! E Cinderella non ha perso il suo potere di incanto, poiché le vendite per le nostre crociere primaverili sono iniziate davvero bene. Forse vedremo coppie sulla Love Boat venire a celebrare il loro anniversario di matrimonio o l’anniversario del giorno in cui si sono conosciuti.”

La storia breve della Viking Cinderella

La nave, costruita presso il cantiere navale Perno, è stato il traghetto ro-pax più grande del mondo durante i suoi primi anni di servizio. Cinderella era unica nel suo genere – non è stata costruita una nave gemella con lo stesso design. Nel 2003 Cinderella ha iniziato a navigare sotto bandiera svedese e è stata ribattezzata Viking Cinderella, poiché il nome Cinderella era già registrato nel Registro Navale Svedese. I lati della nave sono dipinti di bianco, distinguendola dalle altre navi della Viking Line

*I.A./automatic translation

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®