L’Iran esporterà gas in India con il più grande gasdotto sottomarino del mondo:costerà circa 5 Mld di dollari Usa

Iran-India-Map_Asia_Global_Location_Relation

Teheran, 8 agosto, IRNA – ”Iran esportare il gas in India attraverso il più grande gasdotto sottomarino del mondo da Paesi europei e dall’ India” ha dichiarato l’ amministratore delegato della ”National Iranian Gas Export Company (NIGEC) ”Ali-Reza Kameli ha detto oggi.

Nel corso degli ultimi 10 anni, il piu’ importante investimento da parte della Repubblica islamica dell’Iran sara’ quello di porre un gasdotto attraverso il Pakistan verso l’India, il cosiddetto gasdotto della pace, ma, a causa di problemi politici che New Delhi ha avuto con Islamabad un progetto del genere e’ stato subito abbandonato.

Il partner indiano ha detto che gli studi di fattibilità sono stati effettuati in collaborazione con i paesi europei.

Per evitare la dipendenza dal Pakistan per la fornitura di gas, gli indiani hanno annunciato che l’oleodotto per l’esportazione di gas iraniano verso il paese deve attraversare il fondo del mare e se il progetto partira’, il gasdotto sarà il più grande impianto sottomarino.

Kameli ha detto che una società indiana finanzierà il progetto, che è lunga circa 1.400 chilometri e in alcune parti, arriva a  3.500 metri di profondità.

Il gasdotto di oltre 4,5 miliardi di dollari  Usa avrà il gas naturale dal sud dell’Iran via Oman Mare e Oceano Indiano allo stato di Gujarat, India occidentale.

Il gasdotto trasporterà 31,5 milioni di metri cubi standard di gas al giorno.

Il gasdotto è previsto per essere costruito entro i due anni successivi alle necessarie autorizzazioni e, dopo la firma della fornitura e vendita di gas e l’acquisto dell’ accordo (GSPA).

L’Iran è già stato in trattative con Nuova Delhi con  base con la Sud Gas Enterprise Pvt Ltd (SAGE) per la costruzione del gasdotto di 1.400 chilometri.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®