Teheran, 23 ottobre 2016 – Un incontro di funzionari delle ferrovie iraniane , georgiane, azere e tedesche si è svolto per sviluppare il transito ferroviario tra Europa e Asia attraverso l’Iran.
Mohsen Pourseyyed Aghaei, il Presidente delle Ferrovie della Repubblica Islamica dell’Iran (RAI), ha aperto l’incontro con la segnalazione sulla buona riuscita del trasferimento di merci sperimentale per via India-Iran-Russia e ha dichiarato “i contenitori hanno raggiunto la destinazione entro 22 giorni indicando che tutte le barriere di transito sul corridoio dell’Iran sono stati rimossi. ”
Mamuka Bakhtadze, direttore generale di georgiani Ferrovie, da parte sua ha detto che la sua azienda, in collaborazione con la Repubblica dell’Azerbaigian, ha intrapreso un progetto che mira a trasferire i contenitori europei a partire da novembre.
“Una ditta tedesca sta negoziando con i proprietari di materie prime al fine di portare i loro carichi da Costantinopoli in Georgia, in Azerbaigian e in seguito a Teheran via mare, nella seconda metà di novembre”, ha continuato.
Il funzionario ha continuato a notare che la Georgia è alla ricerca di luoghi per espandere il percorso, da qui l’importanza per lo sviluppo del porto di Amirabad, così come gli sforzi per rimuovere i dazi sui camion che passano attraverso l’Azerbaijan a Astara.
Anche nel corso della riunione, Andre Hempel, amministratore delegato di Trans Eurasia Logistics (TEL), ha detto che i colloqui sono stati avviati con aziende rumene e poi inizieranno con le imprese polacche; “L’obiettivo finale, però è quello di incoraggiare i clienti tedeschi al trasporto di prodotti chimici e di altri tipi di prodotti.”
“Il tempo di transito ha un grande significato e l’attenzione dei clienti può essere attratto se il tempo è ridotto,” ha sottolineato Hempel.
Egli ha osservato che il processo di transito può essere compiuto entro sette giorni, anche se potrebbe durare un giorno di più se il documento doganale bisogno di ulteriori chiarimenti.
Il capo dei terminal merci delle stazioni dell’Iran ha rassicurato che nessuna limitazione esiste sulla fornitura e l’organizzazione di camion per trasportare i contenitori in Astara rispettando gli orari previsti.
Inoltre parlando alla riunione dei quattro, Javid Gurbanov, Presidente delle Ferrovie dell’Azerbaigian, ha ribadito che il Mar Caspio è piena di merci e passeggeri di navi per il trasporto marittimo che chiede maggiore attenzione a Astara come un hub per il transito merci.
“La principale fonte di ritardo in transito dei contenitori è che il giovedì e il venerdì sono il fine settimana in Iran e sono considerati come giorni feriali in altri stati”, ha sottolineato il funzionario richiedendo all’Iran di gestire i servizi doganali anche nei giorni di fine settimana.
Pourseyyed Aghaei ha promesso che la questione dei 2 giorni considerati festivi saranno discussi e risolti tra l’Iran e l’Azerbaigian con le amministrazioni doganali che funzioneranno 24 ore su 7 giorni con le stesse condizioni presenti al confine di Sarakhs”.
A seguito di un accordo sui dazi di transito, la parte iraniana ha espresso disponibilità per aderire ad un tariffario e sconto in modo unitario. Iraniani e azeri hanno inoltre convenuto di raggiungere un accordo finale sul costo del trasbordo per i quali sarà predisposto una bozza di contratto.