Lisbona: il napoletano Massimo De Gregorio riconfermato presidente della Confiad-Conf. Intern.Des Agents en Douane-

massimo de gregorio

Lisbona, 16 novembre 2015 -  Venerdi’ scorso, 13 novembre 2015,  Massimo De Gregorio,  presidente del consiglio direttivo dell’Anasped – Federazione Nazionale degli Spedizionieri Doganali, è stato confermato presidente della Confiad – Confédération Internationale Des Agents en Douane, associazione paneuropea che rappresenta l’ Europa e in ambito internazionale le associazioni degli spedizionieri doganali dei principali Stati membri dell’UE.

La riconferma di De Gregorio alla guida della Confiad, avvenuta  in occasione dell’assemblea generale dell’associazione che si e’ svolta’ a Lisbona, giunge all’inizio di un triennio 2015-2018 particolarmente impegnativo  per la categoria degli spedizionieri doganali in attesa dell’entrata in vigore del Nuovo Codice Doganale dell’ UE.

Il nuovo Codice Doganale dell’Unione europea, regolamento (CE) n. 952/13 diventerà operativo a tutti gli effetti con il 1° maggio 2016; con l’obiettivo di riformare la tematica doganale attraverso l’introduzione di misure atte a completare il passaggio da un ambiente cartaceo ad un ambiente totalmente informatizzato,  il nuovo Codice faciliterà sicuramente il commercio, garantendo al tempo stesso un maggior livello di sicurezza ai confini.

Il nuovo Codice riguarda:

-           il campo di applicazione della legislazione doganale ed il ruolo delle dogane;

-           i principi che regolano l’applicazione dei dazi all’importazione e le altre misure che regolano gli scambi di merci;

-           l’obbligazione doganale e le garanzie di tale obbligazione;

-           il trattamento doganale delle merci che vengono introdotte nel territorio doganale dell’Unione;

-           le norme sul vincolo delle merci ad un particolare regime doganale;

-           l’immissione in libera pratica e l’esenzione dazi dazi all’import.

Tra le novità del nuovo testo, si possono segnalare la revisione dei regimi doganali, l’introduzione della procedura centralizzata per le merci in import, la nuova definizione di rappresentante doganale

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®