Il Sistema Portuale dell’Alto Tirreno al centro di una iniziativa sullo sviluppo del Gas Naturale Liquefatto
Livorno, 26 giugno 2018 – Decarbonizzazione dei porti, riduzione dell’impiego di combustibili fossili, efficientamento energetico e riduzione delle emissioni inquinanti (acqua, terra e aria). Sono questi i temi di cui si è parlato stamani a Palazzo Rosciano durante la riunione operativa di avvio del progetto “GNL FACILE”, promossa da AdSP-MTS in collaborazione con i porti della Sardegna, della Liguria Occidentale e della Corsica, cofinanziata dal Programma “Italia-Francia Marittimo”.
Con questo progetto verranno verificate delle soluzioni di piccola scala per il rifornimento di GNL nei porti commerciali partner del progetto. Uno degli obiettivi di GNL FACILE sarà quello di realizzare due stazioni mobili di rifornimento di Gas Naturale Liquefatto a disposizione degli operatori per alimentare i mezzi di piazzale, i pescherecci e le imbarcazioni GNL ready.
Per verificare le molteplici prospettive di sviluppo di GNL e coinvolgere i partner industriali verranno attivati dei gruppi di confronto tra istituzioni e stakeholder. Il primo resoconto di queste attività verrà fornito ad ottobre 2018, nell’ambito della prima “LNG Awareness Week”, evento annuale di informazione, sensibilizzazione e verifica degli stati d’avanzamento delle attività.
La maturità del programma di decarbonizzazione e sostenibilità del sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale è il risultato dell’iniziativa “MEANING” del 2015 finanziata da Unione Europea e Ministero delle Infrastrutture. Livorno è stato il primo porto italiano a dotarsi di una strategia globale per lo sviluppo dell’intera filiera legata al GNL: approvvigionamento, stoccaggio, distribuzione primaria e secondaria; supporto al settore portuale e logistico per la riconversione delle flotte dei mezzi lato terra (mezzi di piazzale, gru, mezzi pesanti ed autotrasporto in genere) e lato mare (rimorchiatori, bettoline, traghetti).
Questo ha consentito all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale di diventare un soggetto di riferimento della Strategia Nazionale per il GNL (GAINN_IT) promossa dai Ministeri dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti.