
Porto Aperto e Trofeo Accademia Navale a braccetto anche quest’anno
Livorno, 17 aprile 2015 – Porto Aperto e Trofeo Accademia Navale: si rinnova anche quest’anno, per l’ottava volta consecutiva, un sodalizio vincente, rafforzato dai numerosi successi raggiunti negli anni passati.
Durante il 32° Tan (23 aprile- 3 maggio 2015), infatti, Porto Aperto, il progetto di apertura del porto alla città nato per far conoscere a studenti, a cittadini giovani e adulti, quello che rappresenta ancora oggi il principale motore economico del territorio, coinvolgerà nelle proprie iniziative centinaia di visitatori attraverso la predisposizione di visite completamente gratuite in porto.
Uno stand dell’Autorità Portuale sarà operativo all’interno del villaggio “Tuttovela” con il seguente orario: dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30, e servirà da punto informativo per iscriversi alle visite dello scalo labronico, che potranno essere effettuate il 25 e 26 ed aprile e l’1,2 e 3 maggio, alle 11,00 e alle 16,30.
Inoltre, la mattina del 28 aprile, al villaggio Tuttovela, si terrà un workshop organizzato dalla Port Authority assieme alla società Lusben. Tema del convegno, l’impatto economico sociale derivante dalla presenza degli equipaggi dello yachting nella città di Livorno.
Quest’anno, infine, in concomitanza con il Tan, verrà organizzato un ampio ventaglio di iniziative, tutte aventi come comun denominatore la Giornata Europea del Mare, l’evento promosso dalla Commissione Europea e istituito nel 2007 per mettere in luce il ruolo fondamentale dei mari e dei porti nell’ecosistema globale. Dal 23 aprile al 22 maggio, la città dei Quattro Mori si animerà con concorsi letterari, visite gratuite in porto, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, laboratori ludico-didattici e open days all’Acquario. Sarà una grande festa che coinvolgerà cittadini, turisti e decine di enti e associazioni. Il programma delle iniziative verrà presentato il prossimo 30 aprile, alle ore 12, nella sala stampa del villaggio Tuttovela.
Con il progetto Porto Aperto e il Trofeo Accademia Navale l’avventura, il divertimento e la conoscenza diventano insomma gli elementi fondativi di una esperienza inedita che nasce dal legame indissolubile con il proprio porto, luogo senza frontiere nel quale giovani, studenti e cittadini possono finalmente provare a riscoprire le ragioni profonde del nostro essere comunità.