Il Raccordo FS tra la Darsena Toscana e la rete nazionale.L’Evento a Palazzo Rosciano . È l’ultima tappa prima dell’inizio dei lavori veri e propri. All’incontro prevista la presenza del presidente della Regione, Enrico Rossi
Livorno, 16 settembre 2014 – È l’ultima importante tappa prima dell’inizio dei lavori veri e propri. Domani, a Palazzo Rosciano, sede dell’Autorità Portuale livornese (Scali Rosciano 6/7), ore 11.30, il presidente della Regione Enrico Rossi e il numero uno dello scalo labronico, Giuliano Gallanti, consegneranno a Rete Ferroviaria Italiana le aree portuali su cui verrà realizzata l’infrastruttura ferroviaria che collegherà la Darsena Toscana, e la futura Piattaforma Europea, alla direttrice Tirrenica lato nord. All’incontro parteciperanno anche il sindaco del Comune e il presidente della Provincia di Livorno, rispettivamente Filippo Nogarin e Giorgio Kutufà.
Il potenziamento delle strutture ferroviarie della Darsena Toscana e dei collegamenti tra il porto livornese e la linea ferroviaria Roma-Genova era atteso dal 2008, da quando Regione Toscana, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e Ferrovie dello Stato firmarono un protocollo d’intesa per destinare a quest’opera 40 milioni di euro, di cui 33 provenienti dai fondi europei POR-FESR e messi a disposizione dalla Regione e 7 di origine statale.
Alla fine del 2011 fu firmato un protocollo di intesa, ad aggiornamento degli accordi del 2008, col quale venne definito un nuovo cronoprogramma, vincolando le risorse regionali al rispetto dei tempi prefissati. Nel 2012 si sono conclusi gli adempimenti preliminari. Ora, con la consegna delle aree potranno iniziare i lavori veri e propri, che saranno illustrati domani dai tecnici di RFI e che dovranno concludersi entro la fine del 2015.