Livorno: la Fortezza vecchia riapre al pubblico

gallanti_Port_Center

L’accesso sarà inizialmente riservato ai gruppi organizzati

Livorno, 1 ottobre 2013 – A partire da mercoledì 2 ottobre 2013 e fino a domenica la Fortezza vecchia di Livorno sarà di nuovo aperta al pubblico con il seguente orario: dal martedì alla domenica compresa, 09,30-12,30 e 14,30-17,00 (giorno di chiusura: lunedì).
In una prima fase la visita sarà limitata a gruppi organizzati secondo gli ordinari circuiti turistici e culturali del territorio. Questi soggetti potranno prenotare l’accesso contattando l’Autorità Portuale (Scali Rosciano 6/7, 57100 Livorno mail: potenti@porto.livorno.it).
All’ingresso sarà presente un guardiano che faciliterà la fruizione per le visite guidate.

La Conferenza stampa in Fortezza Vecchia: presenti tutte le istituzioni
Porto Aperto in grande spolvero per la 7ª edizione.Presentato il Port Center: vedrà la luce a maggio

E siamo al settimo appuntamento. Per più di un lustro il progetto di apertura del porto alla città promosso dall’Authority in collaborazione con la Regione Toscana e molti altri enti istituzionali e associazioni è stato il veicolo attraverso il quale migliaia di studenti e cittadini hanno potuto conoscere da vicino il piccolo mondo antico del nostro scalo marittimo. Ora, per la settima edizione, Porto Aperto si mette a nuovo e presenta qualche interessante novità.

Il Port Center: dove ha casa il mare…

Parlare di Porto Aperto senza un Port Center, sarebbe come guardare una lumaca senza il suo guscio, o una tartaruga senza il carapace. Ecco, il Port Center sarà d’ora in poi la base operativa all’interno della quale verranno elaborate e perfezionate tutte le iniziative riguardanti Porto Aperto, una struttura espositiva e di accoglienza attraverso cui tessere una nuova relazione tra porto e città.
Non solo acquari, musei o ruote panoramiche, dunque, ma anche banchine, magazzini, navi porta container, torri di controllo, cantieri navali, e interporti, con l’obiettivo di avvicinare veramente i visitatori alla complessità del sistema imprenditoriale ed economico cittadino. Il Port Center sarà tutto questo, uno spazio aperto alla cittadinanza, all’interno del quale far scoprire i saperi operativi, gli uffici, le professionalità e le tecnologie del nostro porto, rivalutando anche il patrimonio dei valori intangibili e delle tradizioni culturali della portualità labronica.
Il Port Center sorgerà all’interno di uno dei più bei luoghi storici della città dei Quattro Mori: la Fortezza Vecchia. All’interno della Palazzina del Capitano il visitatore troverà un percorso museale ad alto tasso tecnologico: schermi e pavimenti interattivi, simulatori e proiezioni immersive ad elevati effetti interattivi porteranno il cittadino, il turista o lo studente a considerare la memoria come un luogo di scoperta virtuale cui attingere per rinnovare il presente.

Lo spazio espositivo, di 134mq, sarà ripartito in due grandi aree: una dedicata al porto di ieri, un’altra dedicata a quello di oggi. Quest’ultima sarà a sua volta divisa in altre sotto aree specialistiche, attraverso le quali diventerà possibile conoscere più da vicino le funzioni merceologiche e le vocazioni del nostro scalo. Il sapere verrà snocciolato in fogli elettronici, che potranno essere scorsi attraverso il semplice comando delle dita a distanza: il museo abbonderà infatti di touch schreen ottici; sarà, in questo, molto simile a quello che, a Parigi, e più precisamente all’Hotel national des Invalides, hanno dedicato a Charles de Gaulle.

Il primo nucleo operativo del Port Center dovrebbe vedere la luce a maggio, in occasione dei festeggiamenti della Giornata Europea del Mare.

Porto Aperto: il programma 2013/2014

Ma Port Center o no, il progetto Porto Aperto continuerà ad intrattenere ed educare decine di scuole e centinaia di cittadini, con un programma che, per la nuova stagione, si presenta, come al solito, ricco di iniziative.

Le visite in porto
Lo scalo commerciale con i suoi terminal, la Capitaneria di porto, l’Agenzia delle Dogane, l’Interporto Amerigo Vespucci, il Cantiere Benetti. Il porto di Livorno non avrà più segreti per le scuole, che potranno rivoltarlo come un calzino!

Le visite guidate, che partiranno a novembre del 2013, saranno effettuate un giorno alla settimana (tre visite giornaliere di due ore ciascuna: 9.00, 11.00 e 15.00), generalmente il mercoledì, per un totale di 25 giornate e quindi 75 visite.

Gli insegnanti potranno scegliere, al momento dell’adesione tramite scheda da compilare ed inviare all’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno entro il 26 ottobre 2013, quale zona del porto visitare.

Anche i cittadini potranno visitare il porto se lo vorranno. Durante il periodo del Trofeo Accademia Navale- Città di Livorno (aprile 2014), verrà messo loro a disposizione un pullman con i seguenti orari: feriali alle ore 17.00, festivi alle ore 10.30 ed alle ore 16.00. Gli interessati potranno iscriversi presso lo stand dell’Autorità Portuale al villaggio “Tuttovela.

Il Premio “Racconta il tuo porto”

Le classi che parteciperanno alle visite guidate in porto potranno accedere ad un concorso che prevede la predisposizione di materiale (foto, video, presentazioni in power point, racconti, ecc.) da presentare dal 22 aprile al 5 maggio 2014 presso la sede dell’Autorità Portuale (Scali Rosciano 6/7, tel. 0586 249411). Un’apposita commissione, composta dai partner del progetto, valuterà entro metà maggio i migliori elaborati dividendoli per scuole (materne, elementari, medie e superiori). Le classi che si classificheranno per prime e per seconde, in ogni ordine e grado, riceveranno un premio di 400 Euro per il primo posto e di 200 per il secondo con il quale potranno effettuare acquisti di materiale didattico e sportivo.
Tutto il materiale verrà presentato il 20 maggio, in occasione delle iniziative previste per celebrare la Giornata Europea del mare.
Trasmissioni televisive su Telegranducato (da dicembre 2013 a maggio 2014)

Notizie dal porto di Livorno in onda sull’emittente locale Telegranducato in orari di visione per il grande pubblico. Le trasmissioni verranno registrate anche alla presenza di alcune classi che avranno effettuato le visite, conciliando l’attenzione per il porto ad un mezzo comunicativo efficace come la televisione.

Evento finale (20 maggio 2014, in occasione della Giornata Europea del Mare)
L’evento finale a chiusura del progetto rappresenta un momento ancora più significativo di condivisione con la cittadinanza che ha seguito il percorso di “Porto Aperto” in quanto si lega all’iniziativa della Giornata Europea del mare. Come per le precedenti edizioni, saranno coinvolti gli studenti delle scuole cittadine e regionali in un evento che ribadisca ancora una volta quanto il porto e il mare siano luoghi che si vogliono aprire alla cittadinanza e ai giovani.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®