Lo scalo labronico e la Colombia annodano i fili del dialogo

livorno-colombia

Il sindaco di Santa Marta da Gallanti

 

Livorno, 10 settembre, 2015 – È stata una visita di cortesia ma anche un importante segnale di attenzione da parte di una delle più floride economie del Sud America. Chi ha assistito, quest’oggi, all’incontro tra il commissario dell’Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, e il sindaco di Santa Marta (Colombia), Carlos Caceido Omar, ha colto nello scambio di battute tra i due un reciproco interesse a sviluppare un rapporto che vada al di là delle convenienze congiunturali.

Caceido, che nell’ambito delle attività di Cooperazione promosse da Onu Habitat (Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani) ha già effettuato diverse visite nelle città portuali in Italia e Spagna, ha avuto modo di conoscere da vicino la realtà dello scalo labronico e di apprezzare le attività più innovative sviluppate dall’Autorità Portuale sul fronte delle tecnologie informatiche e della tracciabilità delle merci.

Il sindaco della realtà colombiana, che a Santa Marta è impegnato in un progetto di sviluppo e ammodernamento del proprio porto, ha anche ritenuto particolarmente apprezzabile e significativa l’esperienza che la Port Authority labronica ha maturato in questi mesi in materia di finanza di progetto, nell’ambito della predisposizione del bando di gara per la realizzazione della prima fase della Piattaforma Europa.

L’obiettivo della visita è stato quello di favorire uno scambio di know how tra le due realtà sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione tecnologica in ambito portuale

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®