Londra, 24 ottobre 2014 – Il miliardario John Fredriksen ha aumentato la sua quota nella societa’ Flex LNG al 43.32%, innescando un’offerta obbligatoria per tutte le azioni del vettore gas naturale liquefatto con sede a Londra. Fredriksen ha acquistato ulteriori 12,7 milioni di azioni a NOK 7,75 a testa attraverso la Geveran Trading Co Ltd.
Geveran progetta di fare un’offerta obbligatoria per le restanti azioni di Flex GNL nelle prossime quattro settimane.
Il mese scorso Fredriksen ha raccolto 1,9 miliardi di dollari dalla vendita dell’ 80% delle sue azioni in Golar LNG. La societa’ quotata in borsa ad Oslo,la Flex LNG, ha attualmente due metaniere da 174.000 m3 in costruzione a Samsung Heavy Industries.
Fredriksen prima acquistato azioni nella Flex LNG nel settembre 2013 ed il mese scorso, quando ha aumentato la sua partecipazione nella società al 32%.
John Fredriksen (nato il 10 maggio 1944) è miliardario norvegese che opera nel campo petrolifero e in quello marittimo. Possiede la più grande flotta petrolifera del mondo. Ha anche importanti interessi in mare aperto Driller Seadrill,nella la pescicoltura con la società Marine Harvest , la società rinfuse solide Golden Ocean Group , e la nave di società Deep Sea. Attraverso le sue società di investimento Hemen Holdings e Meisha , Fredriksen controlla le società Frontline e Golar LNG . Nel 2010-2011, secondo Frontline possedeva 9,6 per cento di un’altra grande azienda petrolifera, la Overseas Shipholding Group.
Nato a Oslo , Norvegia, Fredriksen e’ in possesso di un passaporto cipriota e risiede a Londra. Prima di abbandonare la cittadinanza norvegese, era l’uomo più ricco della Norvegia. La rivista norvegese Kapital lo ha elencato nel 2013 con un patrimonio netto di NOK 69,75 miliardi (11,9 miliardi dollari USD). Nel 2012, fu incluso nei 50 uomini piu’ influenti al mondo,secondo l’elenco di Bloomberg Markets Magazine.