Londra, 7 novembre 2014 – ”Voci non confermate di un attacco dei pirati al largo della costa nigeriana dimostrano che la zona è ancora instabile e questo ci deve far pensare che non c’è spazio per l’autocompiacimento”, dice il leader dell’associazione marittima per la sicurezza MAST.
Gerry Northwood, COO di MAST, ha detto: ” I consigli della sicurezza professionale dovrebbero essere cercati prima di entrare nella regione, in modo che entrambi i rischi per la sicurezza fisica vengono ridotti al minimo.”
I consigli seguono le recenti notizie di un attacco di pirati a sud anche se al largo della costa nigeriana, che coinvolge una nave con bandiera di Malta, la ”MT Basat” con 14 membri di un equipaggio turco, dove 2 membri dell’equipaggio sono stati probabilmente rapiti. Segnalazioni non ufficiali mostrano anche un attacco contro un’altra nave cisterna battente bandiera di Malta circa a 32nm sud-est di Kwa Ibo, e di un terzo attacco di pirati poi spostati con un attacco a bordo di una nave cisterna battente bandiera della Liberia, che è stato respinto.
Gerry Northwood ha aggiunto: “Il Golfo di Guinea (GoG) è una regione complessa. Diversi stati hanno competenza lungo la costa GoG ma dispongono di risorse limitate per sorvegliare le acque territoriali e le zone economiche. Nel caso della Nigeria, la competenza varia a seconda dei loro distretti militari, con conseguente confini porosi che facilitano la criminalità. ”
Daniel Fearon, Ops Manager di MAST che ha una vasta esperienza in GoG, ha detto: “Comandanti e gli equipaggi devono essere vigili e fare una buona sirveglianza che deve essere mantenuta in ogni momento. Organizzazioni della società civile hanno bisogno di fare in modo che la pianificazione delle missioni siano accurate, in quanto ciò permetterà di garantire che il comandante e l’equipaggio siano preparati. ”
Ha aggiunto: “Ogni nave in transito nella GoG dovrebbe avere BMP 4 misure in atto, una cittadella e la troupe in un pozzo perforato. Le misure di sicurezza delle comunicazioni dovrebbero essere in atto per garantire che i criminali abbiano poco tempo per reagire. “