Londra: proclamato Rotterdam quale porto dell’anno 2013

port amsterdam awards 2013

 

 

 

 Londra, 25 ottobre 2013 – Il porto di Rotterdam è stato proclamato ’Port of the Year’ durante l’annuale  cerimonia  ‘Containerisation International Awards’ di Londra. La giuria di esperti ha elogiato il porto per il suo programma di cospicui investimenti nel settore della logistica ponendolo ai vertici in Europa. La giuria si complimenta anche per l’ attenzione posta alla sostenibilità con i loro obiettivi di trasferimento modali e di iniziative innovative come InlandLinks e NextLogic che contribuiscono agli obiettivi prefissati.

Emile Hoogsteden, direttore del comparto container e della logistica presso il porto della Rotterdam Authority: “Vincere questo premio è un risultato straordinario e il riconoscimento dei nostri sforzi. Come il porto di Rotterdam, lavoriamo costantemente su nuovi investimenti e innovazioni.  Noi non facciamo questo da solo, ma in collaborazione con altri settori di mercato. Questo è l’unico modo per continuare a migliorare il nostro scalo marittimo e perseguire la nostra ambizione di essere il porto più efficiente, sicuro e sostenibile nel mondo. Un buon esempio di questo è ovviamente lo sviluppo di Maasvlakte 2. Si tratta di un progetto con il quale stiamo investendo nel futuro e non solo rispondere alle dimensioni del volume crescente di navi portacontainer, ma anche l’adozione di misure verso l’ottimizzazione della filiera logistica. Allo stesso tempo, consentiamo ai nostri clienti di realizzare economie di scala.  Questo è l’obiettivo della joint venture armatoriale come la P3, che potra’ farci aumentare la nostra produttività totale nel breve e lungo termine. ”

Aumentare il volume
Secondo il World Economic Forum, Rotterdam aveva le miglioir infrastrutture portuali nel mondo sia nel 2012 e 2013.  Durante il periodo 2008-2015, le imprese faranno investimenti comuni per un totale di oltre 11 miliardi di euro nel porto di Rotterdam, e 1,2 miliardi di euro per il solo terminal container. Con questo piano di investimenti Rotterdam sta rispondendo al crescente numero di navi portacontainer di grandi dimensioni 13.000 – 18.000 TEU , avallato dal fatto che le societa’ del P3 a manderanno le loro più grandi navi a Rotterdam. Il volume nel porto dovrebbe aumentare ulteriormente una volta che i terminali per container su Maasvlakte 2 diventano operativi. Ben Vree, CEO europeo di APM Terminals: “Anche se la frequenza ed il numero delle navi in arrivo degli approdi effettuate dalle navi container a Rotterdam nel corso del prossimo anno, il volume dei container continuerà ad aumentare. In combinazione con le nuove infrastrutture e l’attuale stato dell’arte esistente, il miglioramento dell’efficienza nella nave e la movimentazione del carico, il futuro di Rotterdam sembra molto luminoso.”

IL PREMIO

Il Containerisation International Awards è un’iniziativa dell’ editore di ”Containerisation International” . Ogni anno , i premi vengono assegnati alle aziende e ai privati ​​che hanno reso un contributo unico al trasporto di linea container e il settore della logistica nel precedente esercizio per essere innovativo , propositivo e / o pionieristico. I candidati per il ‘ Port of the Year’ premio sono stati Jebel Ali Port di DP World , la Marittima e la Port Authority di Singapore ( MPA ) , il porto di Long Beach e il porto di Rotterdam.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®