Nella foto:Jean-Philippe-Roman
Londra, 30 ottobre 2014 – ”Il mercato dei lubrificanti per la marina è sotto una enorme pressione per fornire soluzioni a lungo termine ai propri clienti che operano nel campo navale e la Total Lubmarine sta investendo in nuove soluzioni semplici” secondo Jean-Philippe Romano, direttore tecnico di Total Lubmarine.
Parlando ieri (mercoledì 29 ottobre) di carburanti, lubrificanti ed emissioni alla Technology Conference a Londra, ha illustrato l’approccio innovativo di Total Lubmarine alle prossime normative sul mercato combustibili per uso marittimo, in particolare agli sviluppi nelle zone di controllo delle emissioni (ECA) stipulati dalla convenzione MARPOL, allegato VI direttiva, che entrerà in vigore nel 2015.
“Dal punto di vista di un cliente, un buon lubrificante è quello che offre sia prestazioni migliorative che semplicita di uso. I combustibili a basso tenore di zolfo ed eco-motori rilasciano molte sfide ai fornitori di lubrificanti e Total Lubmarine è impegnata ad investire nella chimica che consegnerà oli lubrificanti più semplici in futuro “, ha dichiarato Jean-Philippe romana.
Total Lubmarine è stato pro-attivo nello sviluppo di soluzioni per le norme ECA e presto potra’ essere applicato nel suo settore di specializzazione di lubrificanti per la nautica, anticipando il cambiamento e la complessità che verrà conferito proprietari e gestori di navi. A partire da gennaio 2015,infatti, le navi nelle zone di tutto il mondo, come da accordi internazionali, saranno tenuti per legge a bruciare il combustibile con un tenore di zolfo inferiore allo 0,1 per cento.
I motori delle navi fino a questo punto hanno bruciato due tipi di carburante, ad alto tenore di zolfo dell’olio combustibile pesante (HFO HS) e basso tenore di zolfo dell’olio combustibile pesante (HFO LS). Utilizzerando presto carburanti distillati con un tenore di zolfo inferiore allo 0,1 per cento e questo cambiamento sarà necessario l’uso di nuovi lubrificanti per motori in grado di mantenere un funzionamento efficiente pur mantenendo un alto grado di pulizia.
In collaborazione con i proprietari e gestori di navi, Total Lubmarine è piu’ avanti della normativa, sviluppando il Talusia LS 25, che è stato introdotto con successo sul mercato due mesi fa in previsione della direttiva MARPOL allegato VI.
Jean-Philippe Romano ha osservato: “Talusia LS 25 consente agli operatori di navi di mantenere eccellente il controllo dei depositi attraverso l’uso appositamente studiato con la chimica a basso contenuto di ceneri e significa che non hanno bisogno di ricorrere a tecniche di fusione a bordo delle navi.”
Al di fuori di agenzie di credito all’esportazione, in cui è ammesso l’uso di combustibili con un tenore di zolfo superiore allo 0,1 per cento, Total Lubmarine fornisce Talusia HR 70 per l’utilizzo con HS HFO e Talusia LS 40 per LS HFO. Talusia universale, lubrificante monocilindrico del totale può essere utilizzato con una vasta gamma di HFO in motori della generazione precedente. Talusia Universale 100 è stato progettato per i motori moderni potenzialmente interessati da problemi di corrosione a freddo. Total Lubmarine ha una gamma completa di soluzioni per soddisfare tutti i tipi di motore e carburante, consentendo ai proprietari di navi di continuare il loro business, in armonia con le più recenti normative.