L’OSM sembra incoraggiare l’educazione marittima del Mozambico come parte dell’impegno dell’UN Global Compact

oms

Maputo, 3 marzo 2018 – L’OSM Maritime Group mira a rendere l’industria della navigazione accessibile a tutti come parte del suo coinvolgimento pioneristico nell’iniziativa UN Global Compact (UNGC). La società di gestione navale, che fornisce servizi su misura a oltre 500 navi in ​​tutto il mondo, ha firmato un MOU per rilanciare la Scuola superiore di scienze nautiche del Mozambico. Sta inoltre lavorando attivamente per aumentare il numero di donne nel suo pool globale di 11.000 marinai qualificati.
OSM è una delle prime società nel segmento di gestione delle navi ad aderire all’UNGC. L’azienda con sede in Norvegia ha ora presentato una relazione iniziale che descrive in dettaglio il suo desiderio di stabilire nuovi standard di settore, con particolare attenzione alle quattro aree chiave dell’UNGC in materia di diritti umani, lavoro, protezione ambientale e anticorruzione.
Dato che l’istruzione di qualità è un obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite priorizzato da OSM, il progetto del Mozambico è, secondo il CEO Geir Sekkesaeter, una scelta perfetta.
“C’è una richiesta di gente di mare qualificata in Mozambico, ma un” divario di competenze “rispetto alla forza lavoro locale”, afferma Sekkesaeter. “La rete di navigazione costiera in via di sviluppo, il settore della pesca e le esigenze logistiche dell’industria petrolifera offshore hanno creato reali opportunità per i Mozambicani, ma hanno bisogno delle competenze richieste.
“Attraverso questo MOU, OSM Africa elaborerà uno studio di fattibilità per rilanciare la scuola e trasformarla in un centro di eccellenza per la formazione marittima. Crediamo fermamente che l’istruzione di qualità sia una pietra miliare nello sviluppo di un’industria sostenibile che premia tutti gli stakeholder – in Mozambico e nel mondo. Questo tipo di investimento si adatta non solo ai nostri obiettivi UNGC, ma anche al modo di fare business di OSM “.
L’azienda utilizzerà ora i prossimi quattro mesi per condurre lo studio di fattibilità per la struttura basata su Maputo.
OSM ha aderito all’UNGC nel 2017. Tutti gli uffici OSM hanno supportato e contribuito alla reportistica generale dell’UNCC, che affronta dieci principi di definizione con valutazioni qualitative per valutare la conformità.
“È stato un progetto illuminante”, sottolinea Sekkesaeter, “evidenziando le aree in cui eccelliamo, come i progetti di CSR della comunità mondiale e i principi del lavoro, e altri in cui dobbiamo migliorare, come aumentare le partecipanti femminili nei nostri programmi per i marittimi.

“Nel complesso, il reporting fornisce un’analisi approfondita della nostra intera organizzazione e costituirà una solida base per un continuo processo di miglioramento. In quanto tale è uno strumento di lavoro inestimabile, nonché una forza per uno sviluppo positivo, responsabile ed etico. ”
A dimostrazione di ciò, OSM sta già lavorando per affrontare la sua percezione della mancanza di gente di mare femminile. Nel corso del prossimo anno l’organizzazione avvierà campagne interne ed esterne per aumentare la consapevolezza delle opportunità di lavoro per l’equipaggio femminile, mettere in evidenza le storie di successo esistenti e promuovere una maggiore inclusione e uguaglianza in tutta l’industria marittima in generale.
“La consapevolezza di UNGC e la necessità di rispettare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sono in crescita”, conclude Sekkesaeter, “e siamo orgogliosi di essere all’avanguardia per il segmento di gestione delle navi a questo riguardo. Incoraggiamo tutte le principali imprese marittime e le società di gestione delle navi a sottoscrivere il programma e contribuire a costruire un futuro sostenibile per il nostro settore “.
OSM offre una gamma completa di soluzioni su misura per la sua base di clienti, che vanno dalla gestione completa della nave e accordi all-inclusive a singoli servizi a valore aggiunto, come l’equipaggio, l’approvvigionamento, la contabilità e l’assicurazione. Nell’ultimo anno la società è cresciuta in modo significativo

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®