L’UE investe 600.000 euro nel porto di Bastia in Corsica per il suo sviluppo

commissione europea logo con bandiera

 

Bruxelles, 1 aprile 2015 – Il programma TEN-T dell’UE cofinanzierà con oltre € 600.000 di mercato lo studio di progettazione tecnica per estendere il porto di Bastia in Corsica. Il progetto permetterà un aumento del traffico portuale, che portera’ a migliori collegamenti tra la Corsica e il resto d’Europa.
Poiche’ il traffico dal continente europeo fino al porto di Bastia è in costante aumento, le autorità locali sono alla ricerca di una soluzione per  ospitare  navi sempre piu’ grandi. Questo progetto aiuterà l’Assemblea della Corsica per selezionare la soluzione tecnica più idonea per l’estensione del porto.
Gli studi esamineranno vari aspetti di estensione porto, per consentire una più intensa e diversificato trasporto via nave. Sara’ scelto la progettazione tecnica di creare due lunghi argini di 2 km per posti navi che collegano il porto alla rete ferroviaria regionale e principale rete stradale europea, nonché gli studi finanziari e ambientali per la preparazione della costruzione.
Il progetto è stato selezionato per il finanziamento comunitario con l’assistenza di esperti esterni nell’ambito della TEN-T Annual  il 2013, la priorità ‘Trasporto marittimo’. La sua attuazione sarà monitorata da INEA, Innovazione della Commissione europea e Agenzia esecutiva Networks.
Il progetto sarà completato entro dicembre 2015.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®