Ginevra: 2M (Msc e Maersk) puntano anche sull’ Italia

msc e maersk logo

Ginevra, 19 settembre 2014 – La Msc il giorno 18 ha comunicato alla propria clientela i nuovi collehamenti marittimi che effettuera’ nell’ ambito del servizio 2M, premesso che,l’attuazione del VSA (Vessel Sharing Agreement) ”2M è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione”.
Il 16 luglio 2014, MSC Mediterranean Shipping Company SA ha accettato, in linea di principio con Maersk
Line, di iniziare un accordo di condivisione, chiamato 2M.
”Il funzionamento avra’ una capacità totale di 2,1 milioni di TEU – comunica Diego Aponte,CEO della MSC – e il VSA mira a fornire servizi migliori ai nostri clienti che prenotano sui servizi di MSC est-ovest”. Il VSA proposta fornirà un aumento del numero di partenze settimanali di coppie di porti, offrendo linee dirette con tempi di transito piu’ brevi, abbattendo anche le emissioni nocive di carbonio di oltre il 20 per cento.
”Speriamo che questi miglioramenti significativi, insieme con il nostro continuo sforzo per fornire il
più alto livello di servizio al cliente sul mercato, sarà accolto dai nostri clienti. A questo
punto, noi continueremo a lavorare a stretto contatto con le Autorità competenti, contribuendo alla massima disponibilita’ perche si possa approvare la 2M VSA”.
Il VSA comprende 185 navi con una capacità stimata di 2,1 milioni di TEU, con 21 linee tra Asia-Europa, transatlantica (Europa-USA East Coast) e Transpacifica (Asia-USA East & West Coast).
Le 21 linee sono così ripartite: Asia / Nord Europa: 6, Asia / Mediterraneo: 4, Asia / USA West Coast: 4, Asia / USA East Coast: 2, Nord Europa / USA: 3, mediterranea / USA: 2.
Maersk Line contribuirà con circa 110 navi con una capacità nominale di app. 1,2 milioni di TEU (55% della capacità totale).
MSC contribuirà con circa 75 navi con una capacità nominale di app. 0,9 milioni di TEU (45% della capacità totale).
Le navi schierate nel VSA continueranno ad essere gestite da due singole linee.
Il VSA non include operazioni marine congiunte. Ciascuna parte potra’ quindi eseguire le loro operazioni, tra cui le operazioni di stivaggio, di programmazione dei viaggi e quelle portuali.
Il VSA non include tutte le mansioni o responsabilità commerciali.

http://www.mscgva.ch/news/news_detail_eid_1131_lid_2.html

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®