Lussemburgo: per d’Amico International Shipping S.A. secondo trimestre consecutivo in utile

D'AMICO LOGO

Il Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. approva i risultati del
Q3 & 9M 2014:SECONDO TRIMESTRE CONSECUTIVO IN UTILE PER DIS E MIGLIORE RISULTATO SPOT DAL Q2’13.
RAPIDO MIGLIORAMENTO NEI FONDAMENTALI DI MERCATO NEL CORSO DEL Q4’14
RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE 2014
- Ricavi base time charter (TCE) di US$ 52,3 milioni
- Utile operativo lordo/EBITDA di US$ 6,0 milioni (11.5% sul TCE)
- Risultato netto di US$ 0,3 milioni
- Flussi di cassa da attività operative di US$ (1,4) milioni
RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI 2014
- Ricavi base time charter (TCE) di US$ 147,4 milioni
- Utile operativo lordo/EBITDA di US$ 20,2 milioni (13.7% sul TCE)
- Risultato netto di US$ (5,2) milioni
- Flussi di cassa da attività operative di US$ 7,1 milioni
- Debito netto – US$ 303,7 million

Lussemburgo, 11 novembre 2014 – Il Consiglio di amministrazione di d’Amico International Shipping
S.A. (Borsa Italiana: DIS) (’la Società‘ o ’il Gruppo‘), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha esaminato e approvato in data odierna la relazione relativa al terzo trimestre e ai primi nove mesi del 2014.
COMMENTO DEL MANAGEMENT
Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping commenta: ‘Sono lieto di annunciare il secondo trimestre in utile per DIS. Dopo un inizio d’anno difficile, si e’ visto un graduale miglioramento dei noli nel mercato delle navi cisterna nel corso del terzo trimestre 2014 e la nostra visione per l’ultimo trimestre dell’anno e’ molto positiva. Allo stesso tempo, e a parte la volatilita’
di breve periodo registrata nel mercato dei noli, sono ancora molto positivo circa le prospettive del
mercato delle navi cisterna nel medio/lungo termine. Mi riferisco, in particolare, ai fondamentali positivi
di mercato quali: gli Stati Uniti che stanno diventando esportatori netti di prodotti petroliferi e lo
spostamento della capacita’ di raffinazione mondiale verso il Medio Oriente e l’Asia. Credo che
all’interno di questo scenario, DIS abbia implementato una strategia commerciale di successo. Se, da un
lato, abbiamo incrementato, nel corso del 2014, la nostra copertura con contratti a tariffa fissa a livelli
redditizi garantendo gia’ una buona percentuale dei ricavi futuri di DIS (oltre il 50% sopra US$ 14.700
per il 2014), dall’altro lato ci siamo anche impegnati ad espandere la nostra flotta, in modo da essere
pronti a cogliere il massimo vantaggio in quello che consideriamo un mercato ricco di opportunita’.
Infatti, non solo abbiamo incrementato la nostra flotta grazie al piano di newbuilding che prevede
l’ordinativo di 16 nuove navi moderne MR ‘ECO ship’ ma abbiamo cercato di crescere anche espandendo
la nostra flotta di navi a noleggio passivo. Tra agosto e novembre 2014, abbiamo preso 11 nuove navi in
time charter-in per un anno di contratto, con opzione di rinnovo, tutte a tariffe di nolo storicamente
molto basse (circa US$ 13.000/giorno). Grazie a queste nuove unita’ la nostra flotta totale conta circa 49
navi operative, posizionando DIS tra i principali operatori di mercato. Vogliamo impiegare queste nuove
navi a noleggio principalmente sul mercato spot e credo che queste operazioni cominceranno a generare
risultati positivi gia’ a partire dal prossimo trimestre.’
Giovanni Barberis, CFO della DIS e del Gruppo d’Amico commenta: ‘DIS ha confermato la sua solida struttura finanziaria anche nel corso dei primi tre trimestri dell’anno in corso. Il nostro importante piano di investimenti pari a US$ 490,7 milioni e’ stato gia’ interamente finanziato da primari istituti bancari e, ad oggi, abbiamo gia’ interamente coperto la quota di capitale necessaria per il piano di investimenti. Siamo estremamente soddisfatti anche delle 11 nuove navi prese a noleggio e consegnate tra il terzo e il quarto trimestre del 2014. Questi nuovi contratti, consentono infatti di ridurre il costo medio della flotta presa a noleggio e il nostro breakeven generale.’
ANALISI DELL’ANDAMENTO ECONOMICO, PATRIMONIALE E FINANZIARIO
SINTESI DEI RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE E DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2014
I mercati delle navi cisterna sono gradualmente migliorati nel corso del terzo trimestre rispetto ai livelli
del secondo trimestre 2014, con le esportazioni di prodotti raffinati dagli Stati Uniti che sono salite a 3,5 milioni di barili al giorno durante il terzo trimestre 2014, pari a un incremento di 400.000 barili al giorno rispetto ai livelli del secondo trimestre. L’arbitraggio verso l’Europa ha margini ristretti e le esportazioni hanno seguito rotte più brevi mantenendo un’elevata offerta di tonnellaggio e ponendo un freno a qualunque miglioramento nelle tariffe e nella crescita della domanda di navi cisterna nel bacino
atlantico. I mercati asiatici sono rimasti relativamente stabili e hanno sostenuto i rendimenti medi. Il
sostegno principale è venuto dalla domanda costante di prodotti per l’Australasia. La Cina è tornata ad
essere un esportatore netto di prodotti parallelamente al rallentamento della domanda interna. Le
esportazioni di benzina dal Giappone sono salite a livellii record a causa del maltempo e degli elevati
prezzi al dettaglio che hanno frenato la domanda nazionale. Anche le esportazioni di prodotti dalla
Corea del Sud sono aumentate nei mesi di luglio e agosto, a fronte di una domanda nazionale pressoché
invariata rispetto ai livelli di inizio anno.
DIS ha registrato il suo secondo trimestre consecutivo in negativo, con un Utile netto di US$ 0,3 milioni
nel terzo trimestre 2014, che ha ridotto la Perdita netta accumulata per i 9 mesi del 2014 a US$ 5,2
milioni (compresi US$ 6,5 milioni di “utile dalla vendita di navi” incassati nel secondo trimestre
dell’anno). Ciò a fronte di una Perdita netta di US$ 3,7 milioni nel terzo trimestre 2013 e di un Utile
netto di US$ 14,0 milioni per i 9 mesi del 2013 (compresi US$ 13,9 milioni di “utile dalla vendita di
navi”).
Il 2014 è stato finora caratterizzato da un mercato delle navi cisterna più debole del previsto, in special
modo nella seconda metà dell’anno. Oltre all’incerto contesto macroeconomico, il mercato spot delle
navi cisterna ha subito l’influenza negativa di due effetti stagionali: (i) il rigido inverno negli Stati Uniti, che ha aumentato il consumo interno di prodotti petroliferi, riducendo così le esportazioni e i trasporti via mare, e (ii) la chiusura per manutenzione di molte raffinerie nel Golfo del Messico, che protraendosi più del previsto, ha causato un’ulteriore riduzione delle esportazioni dagli USA.
Nonostante la difficile congiuntura, DIS è riuscita a ottenere Ricavi medi giornalieri sul mercato spot
pari a US$ 13.867, che è la migliore performance spot su 5 trimestri consecutivi, quasi US$ 1.200 al
giorno in più rispetto al primo semestre dell’esercizio corrente e oltre US$ 1.000 al giorno in più rispetto
al quarto trimestre 2013. La Tariffa spot media dei 9 mesi del 2014 è stata pari a US$ 13.133 rispetto al
“2014 YTD Clean MR Average Earnings” di US$ 9.793 pubblicato da Clarkson alla fine di settembre.
Al contempo, DIS è stata in grado di mitigare gli effetti del debole andamento del mercato nel breve
periodo, grazie a un alto “tasso di copertura” del 53%” a una tariffa media giornaliera di US$ 14.724.
DIS condivide l’ottimismo di molti analisti del settore circa le buone prospettive di mercato nel medio
termine. DIS ritiene, infatti, che i buoni fondamentali del mercato rimangono attualmente invariati,
grazie principalmente al fatto che gli Stati Uniti stanno diventando un paese esportatore netto di
prodotti petroliferi, oltre al graduale spostamento della capacità di raffinazione mondiale verso il Medio
Oriente e l’Asia, che genererà un aumento della domanda di tonnellaggio per miglia.
A conferma di questa view positiva sul mercato delle navi cisterna, DIS punta costantemente a
perseguire il proprio obiettivo di crescita, ampliando anche la flotta di navi prese a noleggio,
ogniqualvolta si presenti una reale opportunità. Nel terzo trimestre 2014 DIS ha stipulato accordi per
prendere a noleggio per un anno, con opzioni di proroga, altre 9 navi , di cui 6 sono già state consegnate
nel corso del terzo trimestre.
Nei primi 9 mesi del 2014 DIS ha effettuato “investimenti in conto capitale” per US$ 163,2 milioni,
principalmente nell’ambito del suo programma di costruzione di nuove navi. A tutt’oggi DIS ha ordinato
in totale 16 navi cisterna “Eco design”1 (10 navi MR e 6 Handysize), di cui 61 già consegnate nei 9 mesi
del 2014, mentre la consegna di un’altra nave è prevista nel quarto trimestre dell’anno. L’investimento
complessivo previsto è di circa US$ 490,7 milioni, a conferma della strategia della Società volta a
modernizzare la propria flotta con navi eco-design di nuova costruzione ed in linea con l’aumento di
capitale effettuato nel 2012, il cui chiaro obiettivo è di consentire a DIS di mantenere nel tempo una
solida struttura finanziaria a sostegno del proprio piano di investimenti. Metà del portafoglio ordini di
nuove navi di DIS è già stato destinato a contratti di noleggio a lungo termine a tariffe redditizie con due
rinomate compagnie petrolifere ed un’importante compagnia di raffinazione.
DIS ha inoltre proseguito il proprio programma di rinnovo della flotta tramite la vendita delle navi più
vecchie. Nel corso dell’anno DIS ha perfezionato la vendita della nave cisterna di tipo Handysize M/T
Cielo di Parigi (costruita nel 2001 dai cantieri Daedong Shipbuilding, Corea del Sud), generando un “Utile
dalla vendita” netto di US$ 6,5 milioni.
Il Risultato netto di DIS nei 9 mesi del 2014 ha approfittato inoltre di un buon risultato di tesoreria e
dell’utile risultante dalla conversione in dollari USA del debito denominato in yen giapponesi.
In base ai nuovi principi contabili internazionali IFRS 10, 11 e 12, applicabili dal 1° gennaio 2014, gli
investimenti di DIS in due società a controllo congiunto (DM Shipping Limited e Eco Tankers Limited)
sono considerati come Joint Venture e verrà pertanto applicato, per il consolidato, il metodo del
patrimonio netto invece del precedente metodo proporzionale. Di conseguenza i dati del 2013 sono
stati rettificati per consentire un confronto più corretto con il presente esercizio.
RISULTATI OPERATIVI
I ricavi base time charter nel terzo trimestre 2014 sono stati di US$ 52,3 milioni (US$ 46,2 milioni nel
terzo trimestre 2013), mentre l’importo per i primi 9 mesi del 2014 è stato pari a US$ 147,4 milioni,
Vi è compresa la M/T High Sun, una nave MR ordinata a Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. e di proprietà di Eco Tankers Limited (in cui DIS detiene una partecipazione del 33% in joint venture con Venice Shipping and Logistics S.p.A.) quindi leggermente superiore rispetto agli US$ 145,5 milioni registrati nello stesso periodo dello scorso esercizio. L’incremento nei ricavi base time charter rispetto al 2013 è attribuibile soprattutto al più elevato numero medio di navi gestite nel 2014.
Come indicato nella tabella seguente, i ricavi base time charter giornalieri nei 9 mesi del 2014 sono stati
del 3,7% circa inferiori rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. In particolare, i Ricavi medi giornalieri sul mercato spot per DIS sono stati pari a US$ 13.133 nei 9 mesi del 2014 a confronto con US$ 13.984 realizzati nei 9 mesi del 2013, a causa del mercato delle navi cisterna più debole del previsto
soprattutto nel primo trimestre dell’anno.
Se si considera l’evoluzione trimestrale dei risultati spot, DIS ha realizzato una media giornaliera di US$
13.867 nel terzo trimestre 2014, che risulta essere la migliore performance spot negli ultimi 5 trimestri
consecutivi, con un incremento di quasi US$ 1.200 al giorno rispetto alla media del primo semestre
2014.
Contestualmente e grazie alla strategia di DIS, la percentuale di ricavi generata da contratti a tariffa fissa (percentuale di copertura) è rimasta elevata per tutti i primi 9 mesi del 2014, (in media pari al 53% dei ricavi con una tariffa fissa media giornaliera di US$ 14.724). Oltre a garantire i ricavi e sostenere la
generazione di flussi di cassa da attività operative, tali contratti puntano anche a consolidare
ulteriormente i tradizionali rapporti con le principali compagnie petrolifere, aspetto essenziale della
strategia commerciale di DIS.
Il risultato operativo lordo (EBITDA) nel terzo trimestre 2014 è stato di US$ 6,0 milioni (US$ 5,1 milioni
nel terzo trimestre 2013) e di US$ 20,2 milioni nei 9 mesi del 2014 (US$ 37,5 milioni nei 9 mesi del
2013). Tale differenza è attribuibile principalmente al diverso ammontare delle plusvalenze realizzate
nei due esercizi (9 mesi del 2014: US$ 6,5 milioni rispetto ai 9 mesi del 2013: US$ 13,9 milioni) e al
menzionato indebolimento del mercato delle navi cisterna nei primi mesi del 2014.
Il risultato operativo (EBIT) nel terzo trimestre dell’esercizio è stato negativo per US$ 3,4 milioni,
rispetto a una perdita operativa di US$ 2,2 milioni registrata nello stesso trimestre del 2013. L’EBIT per i
9 mesi del 2014 è stato negativo per US$ 5,9 milioni rispetto a un risultato positivo di US$ 15,1 milioni
registrato nello stesso periodo dello scorso esercizio.
L’utile netto nel terzo trimestre 2014 è stato di US$ 0,3 milioni rispetto a una perdita netta di US$ 3,7
milioni nel terzo trimestre del 2013, mentre il risultato netto per i 9 mesi 2014 è stato negativo per US$
5,2 milioni rispetto all’utile netto di US$ 14,0 milioni registrato nello stesso periodo del 2013.
FLUSSI DI CASSA E INDEBITAMENTO NETTO
Il flusso di cassa netto di DIS per il periodo chiuso al 30 settembre 2014 è stato negativo per US$ 6,3
milioni, a seguito principalmente di investimenti lordi per US$ 163,2 milioni, parzialmente compensati
dai proventi della vendita di una nave e da 137,1 milioni di “Flussi di cassa da attività finanziarie”
positivi.
I flussi di cassa da attività operative sono stati negativi per US$ 1,5 milioni nel terzo trimestre 2014 e
positivi per US$ 7,1 milioni nei 9 mesi del 2014. Il saldo di cassa operativa negativo nel terzo trimestre è
dovuto esclusivamente a un “effetto temporaneo” sul capitale circolante, principalmente associato a sei
navi prese a noleggio durante il periodo, il cui noleggio è stato pagato mensilmente in anticipo (come da
prassi standard nel settore), mentre gli utili per trasporti saranno percepiti all’inizio del quarto trimestre.
La differenza rispetto ai 9 mesi del 2013 è direttamente correlata alla diminuzione dell’EBITDA derivante
da un debole andamento del mercato delle navi cisterna nei primi mesi del 2014.
L’indebitamento netto consolidato al 30 settembre 2014 ammontava a US$ 303,7 milioni rispetto a US$
187,6 milioni alla chiusura dell’esercizio precedente.
EVENTI SIGNIFICATIVI VERIFICATISI NEL PERIODO D’AMICO INTERNATIONAL SHIPPING SA
- Risultati sull’esercizio dei Warrant d’Amico International Shipping 2012-2016; Primo periodo di
esercizio, gennaio 2014: Febbraio 2014: d’Amico International Shipping S.A. (DIS) comunica che il
Primo Periodo di Esercizio dei ‘Warrant d’Amico International Shipping 2012–2016′, (codice ISIN
LU0849020044) si è concluso il 31 Gennaio 2014. Sono stati esercitati n. 186.226.599 Warrant ad
un prezzo di EUR 0,36 per ogni nuova azione ordinaria emessa da DIS ed ammessa alle negoziazioni
sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana SpA ciascuna come ‘Azione di Compendio’ per
un controvalore totale di Euro 22.347.191,88 (pari a US$ 30.477.100). In ottemperanza al
Regolamento dei Warrant ed in ragione di una (1) azione ordinaria DIS ogni tre (3) Warrant
esercitati, oggi DIS ha emesso ed assegnato n. 62.075.533 Azioni di Compendio – con gli stessi diritti
(inclusi il diritto ad eventuali dividendi) e caratteristiche delle azioni ordinarie esistenti alla data di
emissione – ai possessori di Warrant che hanno validamente esercitato i loro Warrant nel Primo
Periodo di Esercizio. Il Codice ISIN delle Azioni di Compendio coincide con il Codice ISIN delle azioni
ordinarie di DIS: LU0290697514. A seguito dell’aumento di capitale occorso a seguito della chiusura
del Primo Periodo di Esercizio, l’ammontare del capitale sociale di DIS risulta pari a USD
42.195.530,70 suddivise in n. 421.955.307 azioni ordinarie senza valore nominale.
- Procedura accelerata di raccolta ordini: Nel mese di marzo 2014 d’Amico International Shipping
S.A. ha reso noto che il proprio azionista di maggioranza, d’Amico International S.A., ha ceduto una
quota della propria partecipazione detenuta in d’Amico International Shipping S.A. attraverso una
procedura di collocamento privato. L’operazione (il ‘Collocamento’) costituisce una procedura
accelerata di raccolta ordini rivolta a investitori qualificati in Italia e istituzionali all’estero.
Mediante tale procedura d’Amico International S.A. ha venduto n. 42.195.531 azioni ordinarie
d’Amico, pari al 10% circa del capitale sociale della Società al prezzo di 0,695 €. La procedura di
raccolta ordini è stata gestita da Banca IMI S.p.A. ed EQUITA S.I.M. S.p.A. che hanno svolto il ruolo
di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner.
D’AMICO TANKERS LIMITED:
- Flotta in “noleggio passivo”: A gennaio 2014 la M/T High Power, nave di tipo Medium Range (MR)
costruita nel 2004 e da allora presa a noleggio da d’Amico Tankers Limited, è stata riconsegnata ai
suoi proprietari, i quali tuttora la impiegano nel Pool amministrato da High Pool Tankers Limited.
Nel mese di gennaio 2014 la M/T Baizo, una nave cisterna di tipo Medium Range (MR) costruita nel
2004, è stata consegnata a d’Amico Tankers Limited per un periodo di tre anni, con opzione per
estendere il nolo di altri due anni.
Nel mese di febbraio 2014 d’Amico Tankers Limited ha esercitato l’opzione per prolungare fino al
mese di luglio del 2015 il contratto di nolo della M/T High Glow, una nave cisterna Medium Range
(MR) costruita nel 2006 e presa a nolo da allora da d’Amico Tankers Limited.
Nel mese di marzo 2014 la M/T Ocean Leo, nave cisterna di tipo Medium Range (MR) costruita nel
2010 e presa a nolo da d’Amico Tankers Limited da dicembre 2013, è stata riconsegnata ai suoi
proprietari.
Nel mese di maggio 2014 la M/T Eastern Force, nave cisterna di tipo Medium Range (MR) costruita
nel 2009 e presa a nolo da d’Amico Tankers Limited da aprile 2012, è stata riconsegnata ai suoi
proprietari.
Nel mese di maggio 2014 d’Amico Tankers Limited ha prolungato fino a settembre 2015, dopo la
scadenza originaria a giugno 2014, il contratto per la M/T Citrus Express, nave cisterna di tipo
Medium Range (MR) costruita nel 2006 e presa a nolo da d’Amico Tankers Limited da aprile 2013.
Nel mese di luglio 2014, la M/T Marvel, nave handysize costruita nel 2008 e presa a nolo da
d’Amico Tankers Limited nel 2010, è stata riconsegnata.
Sempre a luglio 2014 la M/T Freja Baltic, nave di tipo Medium Range (MR) costruita nel 2008, è
stata consegnata a d’Amico Tankers Limited per un periodo di noleggio di un anno.
Nello stesso mese di luglio 2014 d’Amico Tankers Limited ha convenuto di prendere a nolo per un
periodo di un anno 7 navi (3 Handysize e 4 navi cisterna MR), con opzioni di rinnovo variabili da 6 e
12 mesi. Quattro di queste navi sono state consegnate a d’Amico Tankers Limited tra metà agosto
e fine settembre, mentre le tre navi restanti sono state consegnate a ottobre 2014 (si veda sotto
“Fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura del periodo”).
Ad agosto 2014 la M/T Future Prosperity, nave di tipo Medium Range (MR) costruita nel 2010, è
stata consegnata a d’Amico Tankers Limited per un periodo di noleggio di un anno.
- Flotta data ‘a noleggio’: A maggio 2014 una nave di tipo Medium Range (MR) di proprietà di
d’Amico Tankers Limited ha completato il contratto di nolo di 1 anno con un “trader”di materie
prime ed è attualmente impiegata sul mercato spot.
A luglio 2014 una nave di tipo Medium Range (MR) di proprietà di d’Amico Tankers Limited ha
completato il contratto di nolo di 5 anni con una compagnia petrolifera e a settembre 2014 è stata
impegnata per un nuovo contratto di nolo di 1 anno con un’altra compagnia petrolifera.
A luglio 2014 una nave di tipo Medium Range (MR) di proprietà di d’Amico Tankers Limited ha
completato il contratto di nolo di 1 anno con una compagnia petrolifera ed è stata impegnata per
un ulteriore contratto di nolo di 1 anno con la stessa compagnia.
A luglio 2014 una nave di tipo Medium Range (MR) noleggiata da d’Amico Tankers Limited ha
completato il contratto di nolo di 1 anno con una società di raffinazione.
Ad agosto 2014 una nave di tipo Medium Range (MR) noleggiata da d’Amico Tankers Limited ha
completato il contratto di nolo di 1 anno con un “trader”di materie prime ed è ora impiegata sul
mercato spot.
Ad agosto 2014 un’altra nave di tipo Medium Range (MR) noleggiata da d’Amico Tankers Limited è
stata impegnata per un contratto di nolo di 1 anno con un “trader”di materie prime.
- Flotta in costruzione Nel mese di gennaio 2014 due nuove navi cisterna di tipo “Eco” costruite
presso i cantieri sudcoreani Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd., la M/T Cielo di Gaeta (Handysize –
40.000 dwt) e la M/T High Freedom (Medium Range – 50.000 dwt), sono state consegnate a
d’Amico Tankers Limited. Entrambe le navi hanno incominciato il loro periodo di nolo fissato a
cinque anni con un’importante compagnia petrolifera.
Nel mese di febbraio 2014 altre due nuove navi cisterna di tipo “Eco” costruite presso i cantieri
sudcoreani Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd., la M/T Cielo di New York (Handysize – 40.000 dwt) e
la M/T High Discovery (Medium Range – 50.000 dwt), sono state consegnate a d’Amico Tankers
Limited. Entrambe le navi sono state date a noleggio rispettivamente per 5 e 3 anni a due diverse
compagnie petrolifere.
Nel mese di marzo 2014, d’Amico International Shipping S.A. ha annunciato che la propria
controllata operativa d’Amico Tankers Limited e Hudson Partners LLC – Connecticut, hanno deciso
di comune accordo di non dare seguito alla concordata Lettera di Intenti (cfr. Comunicato Stampa
diffuso il 16 maggio 2013), per la novazione soggettiva del contratto relativo alla costruzione della
nuova nave cisterna product/chemical “Eco design” (Scafo S410 – 50.000 DWT Medium Range, la
“Nave”), ordinata nel maggio 2013 presso il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd.,
con consegna prevista nel quarto trimestre 2015. La decisione è stata motivata dalla forte
domanda da parte delle principali compagnie petrolifere, che conferma previsioni positive sul
mercato per tale tipologia di navi, e la conseguente necessità di incrementare la flotta di proprietà
di DIS. Nel concludere l’accordo, d’Amico Tankers Limited e Hudson Partners LLC hanno fissato il
valore della nave a US$ 35,5 milioni.
Nel mese di aprile 2014, d’Amico International Shipping S.A. annuncia che la propria controllata
operativa d’Amico Tankers Limited (Irlanda) ha sottoscritto un contratto per la costruzione di
ulteriori due navi cisterna (50.000 dwt Medium Range) con il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo
Dockyard Co. Ltd., con consegna prevista rispettivamente per la fine del 2016 e all’inizio del 2017,
per un totale di US$ 36,6 milioni ciascuna. Con quest’ ultimo ordine, DIS ha incrementato il proprio
portafoglio ordini di 15,3 navi cisterna di tipo “Eco”, per un investimento totale di circa US$ 490,7
milioni. Tutte le navi cisterna ultimamente ordinate si caratterizzano per corrispondere ai più
recenti criteri di progettazione IMO II per navi MR a bassi consumi che permette il risparmio di 6/7
tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta di MR/Handysize esistente.
Nel mese di agosto 2014 una nuova nave cisterna di tipo “Eco” costruita presso i cantieri
sudcoreani Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd., M/T High Fidelity (Medium Range – 50.000 dwt), è
stata consegnata a d’Amico Tankers Limited e ha iniziato il suo periodo di noleggio di due anni
presso una primaria società di raffinazione a una tariffa giornaliera redditizia.
- Vendita di navi: Nel mese di marzo 2014, d’Amico International Shipping S.A. ha comunicato che la
sua controllata operativa d’Amico Tankers Limited ha trovato un accordo con i suoi clienti Sea
World Management, SAM, Monaco, per la vendita della nave cisterna di tipo Handysize M/T Cielo
di Parigi, costruita nel 2001 dai cantieri Daedong Shipbuilding, Corea del Sud, per l’importo di US$
13,6 milioni. La nave è stata consegnata ai nuovi proprietari ad aprile 2014 e un “Utile dalla vendita
di navi’” di US$ 6,5 milioni è stato contabilizzato nel periodo.
ECO TANKERS LIMITED:
- Flotta in costruzione: nel mese di febbraio 2014, Eco Tankers Limited (Malta) ha firmato un nuovo
contratto di nolo riguardante la sua nuova nave cisterna in costruzione (scafo n. S408) presso
Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. (Corea del Sud), consegnata nel secondo trimestre 2014. Tale
contratto è stato stipulato con una società di raffinazione di primaria importanza per un periodo di
tre anni ad una rata di nolo redditizia.
FATTI DI RILIEVO VERIFICATISI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Il profilo della flotta in attività di d’Amico International Shipping può essere sintetizzato come segue.
- Flotta data ‘a noleggio’: Nel mese di ottobre 2014, la M/T Orient Star, nave MR costruita nel 2010
e presa a nolo da d’Amico Tankers Limited nel 2013, è stata riconsegnata.
Nel mese di ottobre 2014, d’Amico Tankers Limited ha effettuato la consegna delle tre navi a
noleggio restanti nell’ambito dei sette nuovi contratti di noleggio concordati a luglio 2014 (si veda
sopra “Eventi significativi verificatisi nel periodo”).
Nel mese di novembre 2014 la M/T High Beam e la M/T High Current, entrambe navi cisterna di
tipo Medium Range (MR) costruite nel 2009, sono state consegnate a d’Amico Tankers Limited per
un periodo di noleggio di 3 anni.
- Flotta in ‘noleggio passivo’: a novembre 2014 è terminato il periodo di noleggio di un anno relativo
ad una nave cisterna di tipo Medium Range (MR) presa a noleggio da d’Amico Tankers Limited. Il
contratto è stato in seguito esteso fino a dicembre 2015, ad una tariffa giornaliera maggiore.
Al 30 settembre 2014 All’11 novembre 2014
MR Handysize Totale MR Handysize Totale
Di proprietà 18,3 3,0 21,3 18,3 3,0 21,3
A noleggio 22,5 1,0 23,5 23,5 4,0 27,5
Totale 40,8 4,0 44,8 41,8 7,0 48,8
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
La domanda di petrolio dovrebbe crescere nel quarto trimestre 2014, sia su base trimestrale, di 530.000
barili al giorno (0,6%), sia su base annuale, salendo a 770.000 barili al giorno (0,8%) da 480.000 barili al
giorno (0,5%) nel terzo trimestre 2014, in linea con il miglioramento dell’economia globale. Anche le
previsioni di crescita della domanda globale 2015 sono state riviste in ribasso, di ben 300.000 barili al
giorno (0,3%), a 93,53 milioni di barili al giorno. La crescita annua prevista dovrebbe comunque essere di
1,13 milioni di barili al giorno (1,2%), ipotizzando un netto miglioramento della situazione economica
globale.
Abbiamo iniziato il trimestre con tutti i mercati delle navi cisterna in crescita. In base alle relazioni di
mercato, nelle prime tre settimane del quarto trimestre i ricavi per le navi cisterna MR sono del 30%
circa superiori rispetto alla media dei ricavi da noleggio per i primi nove mesi del 2014. I mercati asiatico e mediorientale si sono mantenuti a livelli relativamente stabili, assicurando un buon equilibrio tra domanda e offerta. Con il miglioramento della domanda nel bacino atlantico e il conseguente
assorbimento del tonnellaggio, le tariffe di noleggio sono aumentate. Le esportazioni dagli Stati Uniti
rimangono solide e anche le importazioni verso la fascia costiera orientale degli USA sono migliorate
all’inizio del quarto trimestre. La nuova capacità di raffinazione in Medio Oriente sembra destinata a far
salire le esportazioni di prodotti regionali di quasi 1 milione di barili al giorno nei prossimi mesi. La
flessione del prezzo del petrolio si è tradotta in un abbassamento dei costi del carburante (bunker) che
rende possibili maggiori ricavi per le navi cisterna.
ALTRE DELIBERE
Il Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. ha reso noto oggi il calendario
finanziario societario del 2015 – disponibile sul sito web della Società (www.damicointernationalshipping.com) – e depositato presso Borsa Italiana S.p.A..

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