PORTI: M5S, APPROVATA RISOLUZIONE CHE RILANCIA RUOLO STRATEGICO INFRASTRUTTURE PORTUALI
Roma, 22 apr. – “Sviluppo delle infrastrutture portuali e tutela dell’ambiente. Su questo oggi abbiamo approvato, all’unanimità, una risoluzione affinché il Governo si impegni ad assumere ogni iniziativa per superare le criticità emerse negli ultimi anni in merito alle operazioni di dragaggio nei nostri porti, con un pieno rispetto dell’ambiente marino”, così in una nota congiunta le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle delle commissioni Ambiente e Trasporti.
“La risoluzione approvata, a prima firma del collega di Iv Lucano Nobili – aggiungono -, è frutto di un lungo lavoro trasversale tra le diverse forze politiche e sottolinea l’importanza strategica che i nostri porti devono avere per l’economia italiana. Le norme sui dragaggi hanno mostrato diverse criticità negli ultimi anni che il Ministero dell’Ambiente, ora della Transizione Ecologica, ha messo sotto la lente di ingrandimento con un gruppo di lavoro ad hoc. Con questa risoluzione chiediamo al governo di intervenire celermente, adeguando anche le normative in materia, coniugando sviluppo infrastrutturale e rispetto dell’ambiente”.
“Una misura importante che mette insieme sia le esigenze dei sistemi portuali sia la salvaguardia dei principi ambientali senza i quali non si può immaginare uno sviluppo sostenibile” concludono.