Secondo l’accordo, Maersk Drilling si assume il diritto di prendere in consegna l’impianto di perforazione e Maersk Drilling depositando il pagamento finale di circa US 190 milioni di dollari con Jurong. Dopo la consegna, l’impianto sarà trasferito nel Mare del Nord per avviare un contratto di perforazione di cinque anni con Maersk Oil ed i suoi partner, BP e JX Nippon,per il giacimento di gas di Culzean offshore del Regno Unito. Il valore del contratto di perforazione di cinque anni è di circa US 420 milioni di dollari, tra cui una tassa mobilitazione di US 9 milioni di dollari.
“Questo accordo rappresenta un’opportunità per Maersk Drilling di acquisire un impianto di perforazione adatto ad ambiente difficile jack-up sostenuta da un ordine fermo a lungo termine. Non vediamo l’ora di lavorare con Maersk Oil ei suoi partner sul giacimento di gas di Culzean “, afferma il CEO di Maersk Drilling e membro del comitato esecutivo del gruppo Maersk, Claus V. Hemmingsen.
Il design dell’ impianto di perforazione è di Friede & Goldman JU2000E, classificato come un impianto di perforazione 400ft, con la profondità di foratura di 30,000ft e HPHT (ad alta pressione ad alta temperatura) di capacità. L’impianto e’ dotato di alloggi per un massimo di 150 persone.
L’impianto entrerà in flotta Maersk Drilling sotto il nome di Maersk Highlander, e dopo l’acquisizione, la flotta di Maersk Drilling rig contera’ su 23 impianti di perforazione con un ulteriore impianto duro, in ambiente rig jack-up,attualmente in costruzione.
A proposito di Maersk Drilling
Possiede unamoderna flotta di 23 impianti di perforazione in acque profonde, tra cui perforazione, semi-sommergibili e piattaforme jack-up high-end. Inoltre, Maersk Drilling ha un ulteriore ultra-duro ambiente rig jack-up in costruzione. Maersk Drilling impiega uno staff internazionale di 4.000 persone e ha generato un profitto (NOPAT) di US 751 milioni di dollari nel 2015.