Mr Sam H. Ka, COO di HHI e il signor Søren Toft, COO di Maersk Line alla cerimonia della firma
Copenhagen, 8 luglio 2015 – La Maersk Line ha firmato un nuovo contratto di costruzione con i cantieri di Hyundai Heavy Industries (HHI). L’ordine è di 9 (nove) navi con una capacità di 14.000 TEU (venti piedi equivalente) ciascuna. Il contratto ha un valore di 1,1 miliardi di dollari.
L’accordo prevede un’opzione per un massimo di altre 8 (otto) le navi supplementari. Le navi avranno una lunghezza di 353 metri. E ‘stato firmato dal Sig Sam H. Ka, Chief Operating Officer (COO) di HHI e Mr. Søren Toft, COO di Maersk Line, in una cerimonia presso la sede di Maersk Line a Copenaghen.
Questo è il terzo ordine di nuova costruzione nel programma di investimenti di Maersk Line ha annunciato nel settembre 2014. L’ordine segue le sette navi da 3.600 TUE e undici da 19.630 TEU navi della classe Triple-E annunciato all’inizio di quest’anno come parte di 15 miliardi di dollari di investimenti di Maersk Line per navi di nuova concezione con retrofitting, contenitori ed altre attrezzature. Maersk Line sarà quindi in grado di acquisire la capacità di cui ha bisogno, e sostituire le meno efficienti e aumentando così la propria quota di navi di proprietà.
“Sono molto soddisfatto di questo ordine per il quale abbiamo adottato un nuovo approccio. Le navi saranno progettate per operare e di eseguire in modo efficiente e n progettati per uno comparto specifico. Questo ci aiuterà a rimanere competitivi e rendere la nostra flotta più flessibile ed efficiente “, afferma Søren Toft.
Progettare navi con un profilo operativo flessibile è una prima assoluta per Maersk Line. Muovendo da scafi progettati con una certa velocità, Maersk Line rafforza la sua flotta con navi che possono essere impiegate da est-ovest o traffici Nord-Sud i cui requisiti sono diversi, senza alcun impatto sul consumo di carburante.
Le nove navi si uniranno alla flotta di Maersk Line nel 2017 ed avranno la bandiera di Singapore.
Dal 2002, HHI ha consegnato più di 50 navi container di Maersk Line, tra cui 22 navi WAFMAX (4.500 teu), che sono state consegnate nel 2011-13.
“Abbiamo un lungo e buon rapporto con HHI. La qualità delle navi è sempre stato di uno standard elevato e non vediamo l’ora di ricevere questo nuovo lotto “, conclude Søren Toft.