I relatori e quelli di alto livello per il nuovo evento includono l’unità OECD Claire Jolly, responsabile delle Politiche dell’innovazione per gli spazi e gli oceani (IPSO), Bjørn Otto Sverdrup, Senior VP, Corporate Sustainability, Statoil e Vice CEO di Maersk Group e CEO di Maersk Energy Division, Claus V. Hemmingsen.
Si tratta di una formazione che, afferma Sofia Furstenberg di Nor-Shipping, Strategic Lead OOC, offre diverse prospettive e intuizioni uniche su come i principali attori industriali mireranno ad adattare i modelli e costruire le basi per una nuova era del business oceanico.
“L’OCSE, guidata dal lavoro di Claire, ha identificato che la creazione di valori attorno all’oceano raddoppierà entro il 2030, quindi le opportunità per le società lungimiranti sono immense”, afferma. “Statoil e Maersk stanno aprendo la strada all’adattamento delle strategie per sbloccare il successo sostenibile in questa nuova arena, con la prima transizione verso un’attività potenziata di energia rinnovabile, mentre la seconda affronta uno dei temi principali di OOC quest’anno, il valore dei dati. Proprio questo mese Maersk ha annunciato una collaborazione con IBM per utilizzare la tecnologia blockchain per accelerare il commercio marittimo e potenzialmente risparmiare miliardi di dollari. Questo è il tipo di pensiero innovativo che sbloccherà il valore reale in futuro.
“Attraverso presentazioni, tavole rotonde e spazi di lavoro collaborativi, delegati di alto livello di diversi settori – marittimo, oceanico, settore energetico, organismi regolatori e altro – saranno in grado di identificare realmente come possono affrontare il potenziale di business e lavorare insieme per si completano reciprocamente le competenze e l’esperienza esistenti e le ambizioni future. È un settore così emozionante e importante su cui concentrarsi e sappiamo che tutti i nostri partecipanti, dagli armatori ai tecnologi, acquisiranno alcune prospettive uniche e preziose. ”
Oltre a Jolly, Sverdrup e Hemmingsen, altri relatori confermati includono nomi di spicco come Lasse Kristoffersen, CEO, Torvald Klaveness, Christopher Rex, Responsabile della ricerca, Danish Ship Finance, Patrik Möller, CEO, CorPower, Sturla Henriksen, Special Advisor on Oceans to UN Global Compact, Steffen Knodt, membro del consiglio di amministrazione, Associazione tedesca per la tecnologia marina GMT / Hamburg, e Oliver Steeds, fondatore del Nekton Oxford Deep Ocean Research Institute. Insieme affronteranno i quattro principali temi OOC di logistica, valore dei dati, cibo, energia e minerali, tra le altre questioni chiave relative agli affari marittimi.
“Il prestigio dei relatori finora confermati dimostra chiaramente la domanda e l’ambizione per lo sviluppo del business oceanico”, conclude Furstenberg. “Nor-Shipping si sta evolvendo, proprio come il mare, per costruire sulla sua posizione consolidata e accedere a nuove opportunità. Vogliamo aiutare le industrie e la prossima generazione di imprenditori a cogliere le potenzialità che ci sono. Riunendo, incontrando, collegando in rete e costruendo ponti, siamo in grado di iniziare in modo perfetto. ”
In concomitanza con le Giornate marittime danesi, Opening Oceans Conference è sostenuta sia dalla Norwegian Shipowners ‘Association che dalla Danish Shipping. Ulteriori dettagli del programma per Opening Oceans Conference 2018, comprese le informazioni riguardanti i relatori e la sede, verranno rilasciati nelle prossime settimane.
Nor-Shipping 2019, che si concentrerà anche sull’aumento del potenziale commerciale oceanico, si svolge in una serie di sedi come da Lillestrøm e Oslo, in Norvegia, tra il 4 e il 07 giugno 2019.
www.openingoceans.com