Malta: Esercitazione di evacuazione di massa nel porto di Valletta su una nave da crociera

costa-neoriviera

Valletta, 17 maggio 2017 – Questa mattina, il porto di Valletta è stato testimone di una esercitazione di evacuazione di massa  a bordo di una nave da crociera.Organizzato da Transport Malta a bordo della ”Costa neoRiviera”.

Nave da crociera era attraccata al Terminal di Crociera di Valletta e questa simulazione ha coinvolto tutte le parti interessate. Richiesta in un’operazione coordinata di risposta all’emergenza a bordo di una nave passeggeri.

MALTEX-EVAC 2017 ha permesso ai partecipanti di testare nuove tecnologie e di sintonizzarsi correttamente tra bordo, porto e verificare i piani di protezione civile che supportano un’azione coordinata riuscita, quando si verifica un’emergenza. Le forze armate di Malta (AFM) hanno coordinato l’operazione di salvataggio sostenendo la ”Costa neoRiviera” con la propria professionalita’.Dopo una chiamata di emergenza partita dalla nave nel corso della simulazione, il Centro di coordinamento di Malta e quello della nave, tutte le agenzie sono state avvisate come per la routine Search-and-
Procedure di salvataggio (SAR).Sono state simulate l’evacuazione di passeggeri o passeggeri feriti che necessitavano di assistenza medica immediata e che successivamente sono  state eseguitie ai rimanenti passeggeri.
I passeggeri ‘feriti’ sono stati portati in ospedale o trasportati via mare in un altro posto sicuro. La sicurezza, specialmente a bordo di navi passeggeri, è una priorità per Malta. La Presidenza del Consiglio dell’Unione europea (UE), con questa dichiarazione, firmata all’unanimità con i ministri dei trasporti di tutti i paesi dell’UE, sancisce l’obiettivo comune e continuo di “adeguare le qualifiche e la formazione del personale alla tecnologia “Innovazione “, a beneficio dei passeggeri ed i membri dell’equipaggio.
Questo esercizio integra il ruolo e il contributo attivo di Malta in fase di elaborazione e attuazione delle direttive operative dell’UE per i luoghi di rifugio.Dopo un’operazione di salvataggio, tale emergenza potrebbe svilupparsi in una richiesta come luogo di rifugio, quindi le agenzie locali e le Istituzioni vicine devono essere preparati per una tale eventualità. È indispensabile che forze e
servizi e le agenzie di emergenza insieme ai paesi limitrofi siano addestrati al lavoro insieme per garantire la preparazione e il corretto funzionamento delle operazioni in caso di calamità di
tale grandezza.
MALTEX-EVAC 2017, è stato intrapreso come parte del progetto PICASSO, in parte Finanziato dalla Commissione Europea in occasione della Calling Equipment of Connecting Europe 2015 e guidato da Transport Malta e dal Ministero per i Trasporti. Altri partner coinvolti nell’esercitazioni comprendono: Costa Crociere, il Dipartimento per la protezione civile, Autorità sanitarie, Forze armate di Malta, il Dipartimento delle Emergenza, la Polizia, gli Enti Private, Tug Malta Ltd. e Malta Pilot Marittime con imbarcazioni di sostegno.Costa Crociere appartiene alla Carnival Group, la più grande compagnia di crociere al mondo.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®