Malta Freeport Corporation ha ottenuto l’estensione alla licenza e alla locazione dei terminali Freeport di Malta

malta-freepott-terminals

Malta, 21 agosto 2017 – A Malta Freeport Corporation (MFC) è stata concessa una proroga alla licenza e alla locazione dei terminali Freeport di Malta (MFT) per ulteriori 30 anni come stabilito nell’accordo di concessione successivamente all’adempimento Le condizioni originali dell’accordo.

Il governo ha verificato che la società ha soddisfatto le condizioni di estensione della licenza, come stabilito nel primo e nel secondo emendamento dell’accordo di licenza del 2008 e del 2011, sull’accordo originale di licenza siglato nel 2004.

Il ministro Mizzi ha spiegato che le modifiche all’accordo di licenza originario del 2008 prevedevano un’estensione automatica della licenza a MFT per ulteriori 30 anni, a condizione che la società adempisse i propri obblighi di investimento stipulati nell’accordo. Tali obblighi prevedono che la capacità dei Terminali debba essere aumentata a almeno 3 milioni di TEU.

Il CEO di Alex Montebello ha dichiarato: “Questo è un risultato storico per Malta Freeport Terminals, dopo che la società non solo ha onorato i suoi obblighi, ma ha superato i criteri stabiliti nell’accordo di concessione”.

“L’accordo di licenza avrebbe dovuto scadere nel 2039, ma dal momento che abbiamo superato i nostri obblighi, Malta Freeport Terminals ha esercitato la possibilità di estendere il periodo di licenza per altri 30 anni” ha aggiunto Montebello. Il sig. Montebello ha affermato che Malta Freeport Terminals ha registrato una notevole crescita negli ultimi anni e attualmente è al 12 ° posto tra i principali porti europei ed è il terzo centro di trasbordo e logistica più grande della regione mediterranea.

Il Ministro del Turismo Konrad Mizzi ha testimoniato la firma di un memorandum d’intesa tra Malta Freeport Terminals e Malta Freeport Corporation, con il quale Malta Freeport Terminals Ltd si è impegnata a sostenere ulteriormente la comunità Birzebbugia attraverso una serie di nuove iniziative nell’ambito del suo programma di responsabilità sociale delle imprese. Una delle iniziative comporta un progetto di abbellimento. Coprendo una superficie di circa 5.000 mq, il progetto servirà come area ricreativa per la comunità e un confine verde tra il sito Freeport e il villaggio. MFT sviluppa questo progetto in collaborazione con le entità del governo interessate. Un parcheggio multi-storey, che sarà aperto per l’uso da parte del pubblico, sarà sviluppato anche a Birzebbugia su terreni utilizzati dai terminali Freeport di Malta come parte di queste iniziative.

Queste nuove iniziative comunitarie saranno al di là degli impegni contrattuali di Responsabilità Sociale di Impresa di MFT.

MFT ribadisce,in un comunicato, inoltre il suo impegno a continuare a svolgere il monitoraggio ambientale attraverso un comitato di gestione ambientale specifico e assistere finanziariamente i club e le organizzazioni della comunità all’interno della regione.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®