La Valletta, 24 settembre 2014 – Ieri, martedi’23 settembre, è stato una giornata impegnativa per il porto mediterraneo di La Valletta, che ha ospitato un totale di cinque navi da crociera.
Nel primo pomeriggio quattro navi della AIDA: AIDAaura, AIDAblu, AIDAdiva e AIDAvita ormeggiate lungo Pinto Quays, portando con un totale di 7.000 persone per un evento che segna il 40 ° anniversario della società tedesca Deutsche Vermögensberatung (DVAG).
Le navi sono stati accolti con magnifici fuochi pirotecnici che hanno illuminato a giorno i Giardini Barrakka e getti di acqua da parte dei rimorchiatori. Valletta Waterfront ha ospitato l’evento in esclusiva, con un grande luce e spettacolo pirotecnico. Una prova speciale è stato costruito sopra l’acqua a Laguna Marina per la esibizioni di diversi artisti di fama tra cui Gloria Gaynor, Kim Wilde, Sarah Connor, capitano Jack e David Garrett. Gli edifici storici Valletta Waterfront ed i bastioni hanno fornito l’ideale quadro per questo evento.
Quello di ieri e’ stato considerato tra i più grandi eventi privati che si sono svolti a Malta. I preparativi sono iniziati con tre anni di anticipo e vi hanno partecipato non meno di 900 lavoratori.
L’evento è stato il risultato di una collaborazione di successo tra un certo numero di parti interessate tra cui On Site Malta – il locale Destination Management Company responsabile dell’organizzazione complessiva, Valletta Cruise Port, Valletta Waterfront e le autorità locali.
Paolo Selis, direttore, On Site Malta ha commentato che ”On Site Malta ha fatto centro, ancora una volta. Dopo tre anni di meticolosa preparazione per il mio team dedicato in stretta collaborazione delle societa e istituzioni locali, con i fornitori d’oltremare, abbiamo consegnato non solo il più grande evento mai privato tenutosi a Malta, ma anche la più complessa. Ringraziamo DVAG per averci dato questa opportunità e Malta per mostrare il nostro know-how e le capacità ”.
Stephen Xuereb, CEO, Valletta Cruise Port ha detto: ‘Siamo orgogliosi di aver ospitato questo evento che mette il nostro magnifico porto, strutture e le isole maltesi sotto i riflettori. Questo evento segue una manifestazione organizzata da DVAG circa 10 anni fa, nella stessa posizione. Speriamo che avremo l’opportunità di accogliere eventi simili in futuro. Infine, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutto il personale di Valletta Cruise Port, che hanno reso possibile questo bellissimo evento”.
Anche la ”Mein Schiff 2” è stata anche in porto nel pomeriggio. Questa è stata una settimana ricca di eventi per Valletta Cruise Port, dove all’inizio della settimana, durante una visita a Malta, il principe William ha attraversato Grand Harbour di Valletta su una tipica imbarcazione maltese, passando sotto una nave della Cunard la ”Queen Victoria”.